Come arredo la zona living?

Allego planimetria. Lo stile che preferisco è il moderno. Grazie

Mario Facchin
Mario Facchin ha fatto una domanda su
Interior Designer
5 anni fa

Come arredo la zona living?

Allego planimetria. Lo stile che preferisco è il moderno. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Ho visto la planimetria allegata e gli arredi la "proposti".

A mio avviso sono radicalmente errati, come impostazione. Infatti:

- il divano fronte tv (arrivando dal corridoio, a sinistra), è in mezzo ai piedi, in parole povere. Quindi chi la sta seduto non è in zona raccolta e quindi di pace, ma in mezzo ad area di passaggio. Andrebbe invertita la posizione: divano con spalle alla parete e tv lungo percorso da corridoio a porta scorrevole. Dettagli da studiare.

- L'angolo cottura è "immaturo". Secondo mia umile opinione, il progetto è stato troppo timido. In pratica: anche il piano di appoggio dell'angolo cottura è in mezzo ai piedi. Ed in più delimita e chiude uno spazio troppo piccolo per lavorare ai fornelli. Quindi: va ribaltato, va aperto nel lato di arrivo dal corridoio ed ampliato utilizzando un poco dello spazio attualmente dedicato al tavolo da pranzo.

Rispondi
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 5 anni fa

L'ingegner Serra ha perfettamente ragione. Le soluzioni vanno ripensate, ma questo va fatto con un progetto d'arredamento realizzato ad hoc. Una delle soluzioni da prendere in considerazione potrebbe essere quella di fare penisola/tavolo in un'unica soluzione continua. Però le ripeto, non basta una planimetria; ci vuole un sopralluogo ed un progetto, cosa non possibile da fare tramite un forum. Lei dove abita?

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 5 anni fa

Buongiorno, quello che chiede di fare guardando solo una planimetria non è possibile; non si capisce bene qual'è il suo obiettivo, la planimetria che ha postato non ha misure degli ambienti e comunque per fare una cosa fatta bene servirebbe almeno un sopralluogo. Lei deve cercare un arredatore/architetto che venga li e che la segua accuratamente nell'utilizzare al meglio gli spazi. Il massimo che può ottenere qui è qualche consiglio del tipo: in spazi piccoli conviene evitare divani come quello in planimetria e optare per un divanetto da 2 posti e una poltroncina. Giusto per farle capire le allego una foto di esempio.

Spero di esserle stato un minimo d'aiuto. Se dovesse avere bisogno restiamo a disposizione. Arrivederci

Mario Facchin ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Buongiorno arch. Cinquegrana, grazie per la risposta corretta. Non ci sono le misure nella planimetria, ma la scala è 1:100 quindi penso possa dare comunque un’idea delle dimensioni dell’ambiente. Proprio perchè non grande, sono in difficoltà a creare una zona cottura e una zona pranzo e relax. Le sarei grato se potesse darmi un consiglio nella disposizione dei mobili.

Grazie per la risposta.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona