Come appendere tv su parete cartongesso?

Buonasera. Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione con pareti in cartongesso. Avrei necessità di appendere al muro nella camera da letto una TV da 40 pollici e sto cercando una soluzione idonea ad un costo contenuto.

Claudio
Claudio ha fatto una domanda su
Cartongesso
9 anni fa

Come appendere tv su parete cartongesso?

Buonasera. Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione con pareti in cartongesso. Avrei necessità di appendere al muro nella camera da letto una TV da 40 pollici e sto cercando una soluzione idonea ad un costo contenuto.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Angelo Bernocco
Angelo Bernocco ha rsposto... Cartongessi Pitturazioni Bernocco (Ruvo di Puglia, Bari) Cartongessi Pitturazioni Bernocco - 8 anni fa

Concordo su tutto quello che dice, Architetto, se nel caso non ci sono montanti, nel punto stabilito o non sono state fatte pareti a doppia lasta o non ci sia una lastra vidiwoll diamant ma bensì una lastra commerciale io consiglio un fissaggio del tipo indicato in foto.

2 foto
Samantha ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Salve, stavo cercando se era possibile appendere la tv al cartongesso, la risposta lho trovata qui ma la mia domanda dopo aver letto qui sopra è : ma come faccio a sapere dov'è il muro? A che distanza è? ?

Christian Calace
Christian Calace ha rsposto... Calace Christian (Budrio, Bologna) Calace Christian - 9 anni fa

buona sera fabio per stare sicuro al 100% dovresti trovare il montante (sbarre di ferro) e fissare li il supporto della tv. se non possibile dovresti trovare i montante precedente e successivo e fissare una tavola di legno o una piastra in esse. la distanza tra i montati sono di 60 cm nelle pareti normali , 40 nelle pareti con le piastrelle

Fabio ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Buonasera, io ho il solito dubbio. Vorrei fissare il mio TV da 55" dal peso di circa 22 kg ad una parete di cartongesso che dista circa 15 cm dal muro principale. Cosa posso fare per stare tranquillo che non caschi tutto. Grazie

Antonio Cassisa
Antonio Cassisa ha rsposto... Antonio Cassisa (Caprona, Pisa) Antonio Cassisa - 9 anni fa

Buonasera, se si tratta di parete è possibile rinforzare l'interno della stessa con un quadrello in legno o un montante in ferro nel punto in cui dovrà essere appesa la Tv, se si tratta di controparete è possibile raggiungere il muro con appositi tasselli e inframezzare lo spazio tra muro e cartongesso con un rinforzo in legno o ferro che renda possibile l'azione del tassello senza che strappi il c.gesso.

Arch. Fabio Corradi
Arch. Fabio Corradi ha rsposto... Studio Tecnico Associato Corradi (Parma, Parma) Studio Tecnico Associato Corradi - 9 anni fa

Gentilissimo Claudio, questa domanda ci viene spesso posta dai clienti quando devono operare la scelta del metodo costruttivo, classico o a secco (cartongesso).

Se la parete in questione è realizzata con doppia lastra, ovvero spessore circa 2,5cm e la struttura metallica è stata realizzata secondo la regola (interasse di 40/60cm) non vi sono grossi problemi, è sufficiente utilizzare tasselli appositi per il cartongesso e considerare per ognuno una portata massima di 15/20 kg (e considerare di non superare i 100kg/mq.

Per la TV non mi preoccuperei, se è al LED peserà circa 10 per arrivare a 15/20 per un LCD scadente.

Inoltre le TV vengono generalmente fissate alla parete con apposite staffe con 4/5/6 tasselli.

Per carichi maggiori sarebbe necessario individuare i montanti della struttura e fissare i supporti a quelli....ma non è il Suo caso

Buon lavoro

tassello-nel-foro-cartongesso_239565
Mirko  Barraco
Mirko Barraco ha rsposto... Mirko (Roma, Roma) Mirko - 9 anni fa

Salve Sig. Claudio, se dietro la struttura di cartongesso, ad una distanza non superiore ai 10 cm, abbiamo il muro si possono fare dei fori fino a bucare il muro, e con delle barre filettate del 10 con stop annesso si fa presa sul muro...vedrà che reggerà molto bene, oppure una soluzione più facile e veloce sarebbe con dei stop a farfalla con foro 12... però deve controllare che la tv sia di quelle di ultima generazione..che pesano poco...( 8/9 kg )

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona