Dipingere controsoffitto, soletta e parete sopra

Buonasera, ho ristrutturato un sottotetto e ora ho difficoltà a scegliere i colori delle pareti.

Ho un controsoffitto con pilastri colorati di rosso, un ingresso ricolorato di verde e un soggiorno/cucina da colorare di violetto/rosa scuro.

Vorrei togliere il rosso e fare un ocra scuro ma ho dei dubbi poichè ho altri elementi d'arredo che lo richiamano. Inoltre non so se colorare di bianco la soletta per staccare con colore sottotetto. Stesso problema con la parete sopra (ora bianca) che dovrei fare verde o colorarla con l'ocra.

La palette di colori è su base fredda. La scala avrà una struttura in lamiera colore corten.

Grazie

Nicoletta
Nicoletta ha fatto una domanda su
Interior Designer
8 anni fa

Dipingere controsoffitto, soletta e parete sopra

Buonasera, ho ristrutturato un sottotetto e ora ho difficoltà a scegliere i colori delle pareti.

Ho un controsoffitto con pilastri colorati di rosso, un ingresso ricolorato di verde e un soggiorno/cucina da colorare di violetto/rosa scuro.

Vorrei togliere il rosso e fare un ocra scuro ma ho dei dubbi poichè ho altri elementi d'arredo che lo richiamano. Inoltre non so se colorare di bianco la soletta per staccare con colore sottotetto. Stesso problema con la parete sopra (ora bianca) che dovrei fare verde o colorarla con l'ocra.

La palette di colori è su base fredda. La scala avrà una struttura in lamiera colore corten.

Grazie

7 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

12 Risposte

Risposte utili 2
Nicoletta ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie per il suggerimento. Il rosso mi ha accompagnato per 5 anni e ci sono affezionata proprio xe da energia. Diciamo che scelsi di valorizzare gli antipatici pilastri. Il verde è una new entry ed ha sostituito un rosino in tinta grigia.comunque l ambiente è aperto e di 50mq. Grazie comunque del suggerimento.

Sica Massimo
Sica Massimo ha rsposto... Imbiancature e Cartongesso di Massimo Sica (Genova, Genova) Imbiancature e Cartongesso di Massimo Sica - 7 anni fa

Hai pensato tutto bianco...potrebbe diventare importante tutta la struttura..

Vincenzo Fiore
Vincenzo Fiore ha rsposto... Restauro Ristrutturazione Rendering Fiore (Palermo, Palermo) Restauro Ristrutturazione Rendering Fiore - 8 anni fa

Il rosso non lo cambierei. Continuerei con colori "forti" muovendomi su tonalità "mondriane". Colori del Neoplasticismo. Rosso, azzurro, giallo, su prevalenza bianca. Fai una ricerca sul Neoplasticismo in architettura, ti rende l'idea.

arch. Ambrogio Garofano
arch. Ambrogio Garofano ha rsposto... Studio Architettura Garofano (Caserta, Caserta) Studio Architettura Garofano - 7 anni fa

Salve sig.ra Nicoletta. Crediamo che il "rouge"sia un colore audace e deciso, sinonimo di amore e passione. E' un colore che ha bisogno di essere dosato sapientemente, per risultati originali, dalla personalità forte e ben definita. Io proverei con un ambiente grigio alternandolo al bianco già presente.

A4mani - Interior & Relooking
A4mani - Interior & Relooking ha rsposto... A4mani - Interior & Relooking (Milano, Milano) A4mani - Interior & Relooking - 7 anni fa

Buongiorno Nicoletta! Il verde scelto è molto bello, io sostituirei il rosso con un colore freddo per andare in contrasto con la futura scala corten per farla spiccare come se fosse un opera d'arte (dipende dal design della scala). Consiglierei un grigio con dell'azzurro, lega molto con il verde scelto e rimane sulla scala dei colori freddi.

Saluti

Team A4MANI - Interior & Relooking

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Potrebbe utilizzare un grigio chiaro che da un tocco di eleganza e lega con rosso e bianco, oppure cambiare gradazione di verde in quanto risulta un pò troppo pallido vicino al rosso. Se le piace giocare con le tonalità di colore può usare un blu petrolio.

cordiali saluti

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Il problema non è semplice e si complica usando tinte forti. Scegliere un colore e dipingere una stanza una patere. Una volta attintata l'effetto dell'insieme cambia. Se Lei sceglie una Cravatta su un abito e non va bene la cambia qui è la stessa cosa. Deve provare altre tonalità l'effetto potrebbe migliorare o peggiorare dipende dal soggetto. Se proprio non le piace provi altre tinte finche non trovi quella gista. Auguri

Edoardo Petricca
Edoardo Petricca ha rsposto... Interior Tendaggi (Roma, Roma) Interior Tendaggi - 8 anni fa

Rosso dell'orrore.....Il rosso di suo e' un colore che si adopera con molta parsimonia all'interno dell'interior specie se ci sono ambienti piccoli ed articolati,come in questo caso,la struttura in carton gesso di suo é appariscente, colorarla di rosso poi.....nell'evidenziare le parti strutturali,la rende un esercizio di stile mal riuscito,alla lunga stanca,infastidisce(leggere le proprietà dei colori e soprattutto l'effetto vibrazionale che hanno con l'essere umano,sul web.....).Quindi via il rosso e dentro il bianco,il gioco delle ombre farà la giusta parte nel mostrare il gioco di volumi voluti con questo tipo di intervento,il violetto forse potrebbe solo se in scala di toni freddi,al massimo usare tre colori,inserendo il quarto si entra nell'ambito del folkore....sopra ê ok così com'è pareti verso e soffitto con le travi bianco.Felice coloritura!!!

P.s.il violetto non é armonico con il verde!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona