Come collegare il piano ad induzione?

Buongiorno, nel mio appartamento ho l' interruttore magnetotermico abb s202l c16 dedicato al piano ad induzione. Sotto la cucina dal muro escono i tre cavi con sezione da 4 mm2. L'elettricista per collegarmi il piano ad induzione ha adoperato una prolunga da due metri con tre cavi con sezione 2.5 mm2. Collegato con dei morsetti la prolunga sia ai cavi che escono dal muro sia ai 4 cavi del piano ad induzione. A questo punto i miei dubbi sono due:

1. Il cavo con sezione 2.5 mm² è sufficiente?

2. A che potenza scatta l'interruttore magnetotermico abb s202l c16?

Grazie e buona serata

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Elettricisti
11 mesi fa

Come collegare il piano ad induzione?

Buongiorno, nel mio appartamento ho l' interruttore magnetotermico abb s202l c16 dedicato al piano ad induzione. Sotto la cucina dal muro escono i tre cavi con sezione da 4 mm2. L'elettricista per collegarmi il piano ad induzione ha adoperato una prolunga da due metri con tre cavi con sezione 2.5 mm2. Collegato con dei morsetti la prolunga sia ai cavi che escono dal muro sia ai 4 cavi del piano ad induzione. A questo punto i miei dubbi sono due:

1. Il cavo con sezione 2.5 mm² è sufficiente?

2. A che potenza scatta l'interruttore magnetotermico abb s202l c16?

Grazie e buona serata

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 3
Stefano odmsrl.it
Stefano odmsrl.it ha rsposto... Odm (Bassano in Teverina, Viterbo) Odm - 11 mesi fa

Buongiorno, solitamente i piani a induzione possono superare i 16A delle prese elettriche, per questo il collegamento va fatto diretto con morsetti. Stessa cosa vale per il cavo che deve essere minimo da 4 mmq. Quindi il collegamento da lei descritto è errato e anche pericoloso qualora si inserisse un magnetotermico superiore a 16A lasciando il cavo da 2,5 mmq.

Michele ha rsposto... Privato - 11 mesi fa

Siccome ho un contratto da 6kw non potrò usare il piano ad induzione con potenza 7 kW ma lo limiterò a 3.5kw. limitandolo a 3.5 Kw posso lasciare il magnetotermico da 16A?

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 11 mesi fa

Il magnetotermico da 16A per un piano cottura ad induzione sembra non e idoneo. Di solato i pia i ad induzione hanno una potenza di 7 kw circa e se il suo è così occorre un magnetotermico da 30 A. Il cavo dalla linea al piano cottura deve essere di almeno 4 mmq e non deve essere ridotto a 2,5 mmq. La sezione dei conduttori dipendono dalla potenza del piano a induzione e dalla lunghezza totale della linea fino all'interruttore magnetotermico.

Maurizio Iriti

Michele ha rsposto... Privato - 11 mesi fa

Siccome ho un contratto da 6kw non potrò usare il piano ad induzione con potenza 7 kW ma lo limiterò a 3.5kw. limitandolo a 3.5 Kw posso lasciare il magnetotermico da 16A?

Domenico Casile
Domenico Casile ha rsposto... Sirial 2000 (Roma, Roma) Sirial 2000 - 11 mesi fa

Per il piano induzione ci vorrebbe una line da 4 mm dedicata e che deve partire direttamente dal quadro elettrico e bisogna avere un magneto termico da 20 A

Michele ha rsposto... Privato - 11 mesi fa

Siccome ho un contratto da 6kw non potrò usare il piano ad induzione con potenza 7 kW ma lo limiterò a 3.5kw. limitandolo a 3.5 Kw posso lasciare il magnetotermico da 16A?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona