Collegamento cappa e scaldabagno: posso usare uno scarico esterno unico?

Buonasera, è possibile utilizzare il tubo dello scaldabagno che scarica all'esterno anche per la cappa della cucina, o devono necessariamente esistere due scarichi separati con due tubi singoli? Grazie.

Rob
Rob ha fatto una domanda su
Idraulici
Actualizado 22 giorni fa

Collegamento cappa e scaldabagno: posso usare uno scarico esterno unico?

Buonasera, è possibile utilizzare il tubo dello scaldabagno che scarica all'esterno anche per la cappa della cucina, o devono necessariamente esistere due scarichi separati con due tubi singoli? Grazie.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 22 giorni fa

Buongiorno, devono essere due scarichi separati. Non è possibile garantire salubrità nell'ambiente in cui sta la cappa, perché non è possibile garantire che gli scarichi della caldaia non entrino in cucina. Il rischio per la salute è altissimo, perché se la cucina avesse porte interne ed infissi esterni nuovi, quando questi chiusi, l'ambiente sarebbe pressoché stagno e seppure vi fossero gli scarichi di legge per eventuali impianti a gas, rimane il rischio che i fumi della caldaia saturino la cucina.

In sintesi: due scarichi diversi, senza pensarci due volte, perché l'eventuale risparmio non vale il rischio per la salute. A parte la realizzazione a norma

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona