Come lucidare il parquet?

Buongiorno a tutti.

Ho richiesto un intervento su 4 listoni di parquet che presentavano una striscia verticale di residui di colla da scotch (bel regalo dell'imbianchino).

Il parquettista ha provveduto a levigare i listoni per eliminare la striscia applicando un olio di protezione. Mi aveva sin da subito avvertito che avrebbero avuto un colore piu scuro rispetto agli altri in quanto schiariti dall'esposizione solare ma che la situazione pian piano sarebbe migliorata. Tuttavia, non mi aveva avvertito che questi listoni sarebbero diventati opachi (davvero sgradevole alla vista). Inoltre, dopo diverso tempo ho notato che la parte del listone trattato che è stata coperta da tappeto in gomma ha assunto una colorazione piu simile al resto della casa (come se la gomma avesse assorbito l'olio in eccesso utilizzato). Cosa posso fare per migliorare l'aspetto di questi listoni e farli diventare almeno piu lucidi? L'intervento è stato fatto bene?

Vincenzo
Vincenzo ha fatto una domanda su
Parquettisti
Un anno fa

Come lucidare il parquet?

Buongiorno a tutti.

Ho richiesto un intervento su 4 listoni di parquet che presentavano una striscia verticale di residui di colla da scotch (bel regalo dell'imbianchino).

Il parquettista ha provveduto a levigare i listoni per eliminare la striscia applicando un olio di protezione. Mi aveva sin da subito avvertito che avrebbero avuto un colore piu scuro rispetto agli altri in quanto schiariti dall'esposizione solare ma che la situazione pian piano sarebbe migliorata. Tuttavia, non mi aveva avvertito che questi listoni sarebbero diventati opachi (davvero sgradevole alla vista). Inoltre, dopo diverso tempo ho notato che la parte del listone trattato che è stata coperta da tappeto in gomma ha assunto una colorazione piu simile al resto della casa (come se la gomma avesse assorbito l'olio in eccesso utilizzato). Cosa posso fare per migliorare l'aspetto di questi listoni e farli diventare almeno piu lucidi? L'intervento è stato fatto bene?

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Andrea Mari
Andrea Mari ha rsposto... Wood & Mari (Novi di Modena, Modena) Wood & Mari - un anno fa

l’intervento per una situazione del genere una volta levigato il legno bisogna verniciarlo con le stesse vernici che sono state utilizzate in tutta la stanza, o la zona in cui si trova il parquet.

Vincenzo ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie della risposta.

Il parquettista mi ha detto che essendo un parquet oliato e non verniciato, andava solamente applicato un olio di protezione dopo la levigatura.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona