Salve, visto l'avvicinarsi dell'inverno avrei bisogno di coibentare ed isolare il sottotetto della mia casa. Volevo sapere qual è la scelta migliore e quali prodotti utilizzare per isolare ma nello stesso tempo utilizzare il mio sottotetto come dispensario e/o ripostiglio.
Grazie
Coibentazione sottotetto calpestabile
Salve, visto l'avvicinarsi dell'inverno avrei bisogno di coibentare ed isolare il sottotetto della mia casa. Volevo sapere qual è la scelta migliore e quali prodotti utilizzare per isolare ma nello stesso tempo utilizzare il mio sottotetto come dispensario e/o ripostiglio.
Grazie
10 Risposte
E' incredibile quanta ignoranza ci sia ancora in Italia sullo spessore da consigliare. Il sig. Domenico non ha posto vincoli sugli ingombri e dunque perchè tutti hanno consigliato spessori così ridicoli di isolante? Giusta la soluzione sui polistireni battentati ma consigliamo spessori almeno a norma di legge, o meglio ancora diciamo qual'è il massimo consigliato e poi sarà il sig. Domenico a decidere quanto spazio vuol perdere pur di ridurre le dispersioni ( senza isolante ogni mq di soffitto può disperdere da 20 a 30 W ogni ora ). Non so se lei ha già fatto il lavoro ma il mio consiglio è di fare almeno un 10 + 10 cm di polistirene incrociando i due strati per limitare la sovrapposizione delle piccole fessure e poi ricoprire con OSB o laminato economico o entrambi. Il risultato sarebbe di portare la dispersione per metro quadrato a 3 W/h contro gli 8-9 W/h che si ottengono posando solo 5 cm. Certo è già buona la soluzione con i 5 cm ma ripeto, lasciamo decidere il sig. Domenico se si può permettere di portare il suo tetto in Classe A.
buonasera,io farei un pannello in EPS da 6 cm battentato
se il sottofondo esistente e' compatto, e il sottotetto deve essere calpestabile la soluzione piu' economica e' l'applicazione di pannelli isolanti e un pavimento in lastre OSB.
Io farei uno strato di pannelli isolanti di almeno 4 o 6 cm e sopra un bel foglio di osb che renda tutto calpestabile.
Buongiorno,
potrebbe posare dei pannelli isolanti termici rigidi (polistirene espanso sintetizzato EPS o polistirene espanso estruso XPS) da 5 cm e poi disporvi sopra uno strato calpestabile (pannelli in legno OSB)
Buonasera,potrebbe utilizzare il massetto politerm blufein ,in polistirene espanso miscelato unicamente con cemento portland cem validissimo peso zero euroclasse a2
Buongiorno, potrebbe utilizzare dei pannelli in EPS e poi fare il massetto...
Nel caso invece sia un sottotetto calpestabile ma che non ha un uso intenso, può utilizzare sempre dei pannelli in eps e poi coprire con del tavolato in OSB
Per un solaio calpestabile si possono usare pannelli isolanti sintetici o anche di sughero naturale coperti con massetto magari allegerito,
Oppure direttamente con massetto allegerito con isolante a base di palline di polistirene o granuli di sughero naturale.
Buonasera,
sono possibili entrambe le soluzioni, ma la prima descritta è maggiormente performante e assicura una migliore durabilità dell'opera. Consiglierei un pannello in EPS da 4/6 cm e un massetto alleggerito con argilla espansa.
Cordiali saluti.
FD Costruzioni
La soluzione più semplice è uno strato di polistirene estruso battentato per ridurre i ponti termici tra un pannello e l'altro.
Sopra si aggiunge un pavimento di laminato ad incastro che si trova spesso nei bricocenter a partire da 5 euro al metro quadro
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..