Dovendo isolare un sottotetto di 130 mq circa mi è stato consigliato l'utilizzo di lana di roccia. La copertura consta di coppi, ondulina e assito di legno. Vorrei sapere se la soluzione è efficiente o se ci sono controindicazioni, i prezzi e le caratteristiche delle diverse tipologie.
Grazie
Coibentazione sottotetto
Dovendo isolare un sottotetto di 130 mq circa mi è stato consigliato l'utilizzo di lana di roccia. La copertura consta di coppi, ondulina e assito di legno. Vorrei sapere se la soluzione è efficiente o se ci sono controindicazioni, i prezzi e le caratteristiche delle diverse tipologie.
Grazie
7 Risposte
Io la lana di roccia la userei se dovessi coibentare un sottotetto,praticamente se il sottotetto non è calpestabile e quindi non adoperato. Se invece dovessi coibentare direttamente un tetto userei il polistirene..qualità e spessori meglio se consigliati da un tecnico poiché comunque per la detrazione bisogna che lui rilasci una documentazione con dei parametri ben specifici.
Dovrebbe almeno mettere cm 20 di fibra di legno che e un buon isolante per la sfasamento termico se ne neccessita e per lo speesore anche per il freddo Saluti boffa guido impresa edile
ci sono molteplici soluzioni e chiaro che ogni soluzione ha il suo costo ;per poter fare una corretta valutazione bisogna visionare il lavoro :non esiti a contattarci a cotesto mail grazie
Spee.le Sig.ra : il materiale potrebbe andare bene, anche se sicuramente sarebbe più opportuno l'utilizzo della fibra di legno molto più prestante dal punto di vista di inerzia termica (risultato migliore in estate). Poi molto importante lo spessore : cm. 3-4 come si usava anni or sono è totalmente insufficiente ed inoltre non detraibile fiscalmente. Lo spessore più indicato è sicuramente tra i 14 e i 20 cm. ma poi entra in campo dal punto di vista tecnico un problema di lattonerie di copertura conseguenti (da modificare e/o sostituire).
Buongiorno sig.ra Marina,
per l'isolamento di un sottotetto la lana di roccia puo' andare bene purche' venga racchiusa in un pacchetto di sottofondo per la protezione dal calpestio. Se invece serve per l'isolamento del tetto vero e proprio, il problema non si pone perche' viene confinata nel pacchetto di copertura stesso. Esistono altre scelte di isolamento, fibra di legno, polistirene, poliuretano, ma come consigliato da altri utenti, la tipologia, lo spessore devono essere definiti in un progetto redatto dal termotecnico per ottenere il recupero del 65% ai fini del risparmio energetico, mentre per il recupero del 50% puo' essere proposto da un'impresa e avallato da un tecnico, il quale deve presentare un Comunicazione Inizio Lavori.
Qualora fosse interessata, la ns. azienda Le puo' fornire ulteriori informazioni e il servizio completo di progetto e realizzazione dell'opera.
Buongiorno sig. Marina.
La lana di roccia può andar bene anche se la miglior soluzione è la fibra di legno xo ha un costo maggiore. Oppure il polistirene con grafite.
Bisogna guardare anche lo spessore dell assito in legno e di conseguenza stabilire l isolante.
Per usufruire della detrazione deve fare il calcolo un termotecnico e lui stabilisce lo spessore e il tipo di materiale.
Salve buongiorno per L isolamento ci sono molteplici soluzioni , quella che le è stata proposta potrebbe andare bene , per darle una risposta chiara e concreta anche per quanto concerne il costo avrei bisogno di un sopralluogo, non esiti a contattarci , la nostra azienda si occupa principalmente anche di questo tipo di lavori dove rilasciamo 10anni di garanzia.Cordiali saluti Antonio romano
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..