Come funziona la climatizzazione canalizzata?

alcuni impiantisti propongono tale impianto creando un controsoffitto nel corridoio per installarci gli scambiatori e le tubazioni di mandata che portano alle bocchette sopra ogni porta. Mentre per la ripresa aria dicono che avviene direttamente nel controsofitto senza mettere tubi di ripresa. Ma è regolare creare la ripresa in un'intercapedine in muratura nel soffitto? Le norme Uni lo permettono ?

Maurizio
Maurizio ha fatto una domanda su
Aria Condizionata
2 anni fa

Come funziona la climatizzazione canalizzata?

alcuni impiantisti propongono tale impianto creando un controsoffitto nel corridoio per installarci gli scambiatori e le tubazioni di mandata che portano alle bocchette sopra ogni porta. Mentre per la ripresa aria dicono che avviene direttamente nel controsofitto senza mettere tubi di ripresa. Ma è regolare creare la ripresa in un'intercapedine in muratura nel soffitto? Le norme Uni lo permettono ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno, è vero che la ripresa avviene direttamente nel controsoffitto, senza mettere tubi di ripresa, ma la ripresa va comunque agevolata, inserendo nel controsoffitto delle grigliette di ingresso aria al controsoffitto. Analogamente vengono poste delle grigliette di circolazione aria nelle porte, se queste hanno chiusura pressoché stagna. A volte non si mettono le grigilette nelle porte, per una questione estetica o per non "rovinare" porte di pregio, dando per scontato che la circolazione d'aria di ripresa avverrà passando sotto la porta.

Quindi, in sintesi: è corretto non porre per piccoli impianti condotte di ripresa, ma nel controsoffitto dobbiamo avere almeno una griglietta di ripresa aria.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di aria condizionata nella tua zona