classe energetica

buongiorno ho comprato un appartamento in classe energetica g e vorrei farlo salire in classe f penso anche per aver diritto al mutuo regionale. sicuramente cambio le finestre metto nuove in pvc, poi pensavo di mettere dei pannelli riflettenti dietro i caloriferi e inoltre pensavo di mettere dei pannelli isolanti dal lato delle finestre ma vorrei sapere quali e come fare e soprattutto se facendo tutto ciò riesco ad aumentare la classe energetica. accetto anche ulteriori consigli e anche come metterli in pratica non spendendo tantissimo. rimango in attesa e Vi ringrazio

Paola
Paola ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

classe energetica

buongiorno ho comprato un appartamento in classe energetica g e vorrei farlo salire in classe f penso anche per aver diritto al mutuo regionale. sicuramente cambio le finestre metto nuove in pvc, poi pensavo di mettere dei pannelli riflettenti dietro i caloriferi e inoltre pensavo di mettere dei pannelli isolanti dal lato delle finestre ma vorrei sapere quali e come fare e soprattutto se facendo tutto ciò riesco ad aumentare la classe energetica. accetto anche ulteriori consigli e anche come metterli in pratica non spendendo tantissimo. rimango in attesa e Vi ringrazio

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

La categoria G 132,5(maggiore o uguale) KWh/mq. anno

la categoria F 132,5 (minore) KWh/mq. anno.

Non credo che occorrano tutti i lavori che mi ha elencato, gli indici sono quasi identici. In ogni caso senza misurazioni e quanto altro, non posso fare di Più. Cordialmente La Saluto.

FRANCESCO TRIPICCHIO
FRANCESCO TRIPICCHIO ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Francesco Tripicchio (Belvedere Marittimo, Cosenza) Studio Tecnico Ing. Francesco Tripicchio - 7 anni fa

Salve Sig.ra Paola.

Innanzitutto, bisogna eseguire la diagnosi energetica dell'appartamento (per fare ciò, è necessario un sopralluogo da parte di un tecnico, il quale dovrà reperire tutte le informazioni, inerente lo status dell'immobile). Dopodichè, bisogna studiare quali tipi di intervento di efficientamento energetico, siano più idonei per la sua situazione (quali isolamento termico dall'interno, sost. infissi, rottura dei ponti termici, ecc) e rifare nuovamente la diagnosi energetica. Solo in questo modo, si potranno individuare quali interventi, saranno necessari per far salire la classe energetica. Inoltre, si potrà anche prevedere in quanto tempo l'investimento effettuato, potrà essere recuperato. Nel suo caso ad esempio, per passare da una classe g alla f, se l'appartamento presenta delle pareti perimetrali con una cosiddetta "camera d'aria" di almeno 10 cm, si potrebbe optare per un intervento dall'interno, isolando le pareti attraverso la tecnica dell'insufflaggio.

Gian Maria Pantella
Gian Maria Pantella ha rsposto... Gemacht (Genova, Genova) Gemacht - 7 anni fa

Sarà necessario prevedere un isolamento termico delle pareti, in rete si trovano alcuni simulatori di prestazione. Se l'esito e' positivo si può contattare un termotecnico per il progetto

Rispondi
Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 7 anni fa

Buongiorno per avere la certezza del miglioramento energetico deve assolutamente rivolgersi ad un termotecnico che le prospetta l'efficienza con la redazione della legge 10/91. Il tecnico poi eseguira' anche la certificazione energetica.

Disponibile per altre informazioni.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona