La citronella è una pianta da giardino o da vaso?

La citronella è una pianta da giardino o da vaso?

La citronella è una pianta da giardino o da vaso?

La citronella è una pianta da giardino o da vaso?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Angelo Zuccarà
Angelo Zuccarà Architetto (Aprilia, Latina) Angelo Zuccarà Architetto - un anno fa

In natura non esiste una unica specie denominata citronella, ma partendo dai due ceppi principali ci sono ben 50 tipologie differenti. La pianta della Citronella preferisce stare nel terreno, in luoghi semi ombreggianti o anche soleggiati, è una pianta che non sopporta il clima rigido. Per lo stesso motivo durante l'inverno, sarebbe meglio tenere la pianta in vaso e al coperto, al riparo dalle intemperie. Per travasare la pianta dal terreno al vaso, nele stagioni fredde si procede tagliando il cespo delle foglie, così da preservare la pianta per l’anno successivo. Il vaso con la pianta travasata va posizionata in ambiente che viene raggiunto da un pò di sole, appena torna il bel tempo e la pianta germoglia si può nuovamente travasare.

Simone Amantia Scuderi
Tland (Roma, Roma) Tland - un anno fa

Con il nome comune di citronella vengono chiamate piante diverse e questo può generare confusione. Facciamo un pò di chiarezza. L'essenza di citronella con cui vengono prodotte le candele anti-zanzare viene estratta da un'erba (appartenente alla famiglia delle Poaceae) il cui nome scientifico è Cymbopogon nardus (sinonimo Andropogon nardus) e volgarmente chiamata Citronella di Ceylon. Questa pianta erbacea perenne può essere coltivata in vaso in tutta la Penisola facendo attenzione a ripararla nella stagione fredda, quando la temperatura minima scende sotto i 10°. Nelle zone costiere delle regioni meridionali può essere coltivata anche in piena terra. InItalia, con il nome Citronella, spesso viene denominata la Aloysia citriodora (o Lippia citriodora), appartenente alla famiglia delle Verbenaceae e chiamata volgarmente anche cedrina, limoncina o erba luigia. Si tratta di un piccolo arbusto con le foglie che odorano di limone. Questa può essere coltivata sia in vaso sia in piena terra. Se coltivata in piena terra proteggerla se le temperature si avvicinano allo zero mentre in vaso tener conto delle dimensioni dello stesso, che dovrà essere sufficientemente grande da consentirne un accrescimento vigoroso.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di giardinieri nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..