Serve la CILA per questi lavori?

Salve, vorrei un chiarimento da voi: serve fare la CILA se devo rifare completamente l'impianto elettrico, rifare completamente il bagno ed anche l'impianto idrico della cucina, montare la porta blindata?

Devo capirlo relativamente alla richiesta della detrazioni fiscali.

Il Comune dice che non serve la CILA ma che loro non rispondono circa la possibilità di ottenere le agevolazioni fiscali.

Il CAF dice che non serve la CILA e che basta conservare i documenti (fatture e bonifici) e fare i bonifici "parlanti".

L'AdE mi farà sapere martedì, dato che ho preso un appuntamento per parlarci e chiarire. Dalla loro Guida però tutte le opere suddette rientrano in detrazione.

Sembrerebbe che quindi mi spettano senza alcun titolo autorizzativo.

Voi che ne pensate?

Quanto costerebbe una pratica del genere?

Grazie mille.

Luca Santoro
Luca Santoro ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Serve la CILA per questi lavori?

Salve, vorrei un chiarimento da voi: serve fare la CILA se devo rifare completamente l'impianto elettrico, rifare completamente il bagno ed anche l'impianto idrico della cucina, montare la porta blindata?

Devo capirlo relativamente alla richiesta della detrazioni fiscali.

Il Comune dice che non serve la CILA ma che loro non rispondono circa la possibilità di ottenere le agevolazioni fiscali.

Il CAF dice che non serve la CILA e che basta conservare i documenti (fatture e bonifici) e fare i bonifici "parlanti".

L'AdE mi farà sapere martedì, dato che ho preso un appuntamento per parlarci e chiarire. Dalla loro Guida però tutte le opere suddette rientrano in detrazione.

Sembrerebbe che quindi mi spettano senza alcun titolo autorizzativo.

Voi che ne pensate?

Quanto costerebbe una pratica del genere?

Grazie mille.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Stefano Colantuono
Stefano Colantuono ha rsposto... Stefano colantuono (Fondi, Latina) Stefano colantuono - 6 anni fa

Buongiorno Sig. Luca Santoro,

le consiglio di mettersi in contatto con un professionista in quanto, anche se gli interventi che lei ha descritto fanno parte della cosiddetta edilizia libera ( sempre se non spossa tramezzi).

Con tale pratica non è poi possibile accedere alla detrazione fiscale, che ha delle caratteristiche da rispettare non bassa conservare i bonifici, i bonifici vanno fatti con una modalità particolare....

E cosi via per il tutto il resto, io normalmente consiglio di utilizzare addirittura una S.C.IA. ai miei clienti in caso vogliano effettuare la detrazione fiscale.

Se ha bisogno di altri chiarimenti e un preventivo non esiti a contattarmi.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Santoro,

gli interventi che lei ha descritto fanno parte della cosiddetta edilizia libera. Trova maggiori chiarimenti leggendo l'art. 6 del DPR 380/2001, il Testo Unico dell'Edilizia.

Però, mi perdoni, lei sta forse commettendo un errore, ma è ancora in tempo per non farlo. Mi spiego meglio: il tipo di trasformazione che vuole compiere ha sempre necessità di un progetto e di una direzione lavori compiuti da tecnici competenti. In alternativa, navigherebbe a vista. Lo posso dire sia in qualità di progettista esperto in ristrutturazioni, sia quale consulente del Tribunale di Cagliari. Infatti, spesso lavori che iniziano male, finiscono in aula.

Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un tecnico nella sua zona, sia per chiarire eventuali suoi ulteriori dubbi, sia per redigere progetto e poi seguire la direzione dei lavori.

Rispondi
Massimiliano Bollani ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Concordo pienamente con l'ing. Serra, certi lavori vanno fatti fare ai professionisti, questo al fine di evitare le sorprese amare.

Esistono un infinità di normative che devono essere rispettate, e per questo non ci si può inventare nulla.

Come dicevano i saggi chi più spende meno spende!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona