Problemi fatture cila per manutenzione straordinaria.

ho effettuato la pratica di cila per una ristrutturazione straordinaria.

la ditta dei lavori mi ha già fornito una fattura per inizio lavori al 10%.

ma sia per la fornitura di tutto quello che serve per il bagno che per gli infissi non sapevo come agire e molti amici di habitissimo mi hanno dato molti consigli.

le fatture a me intestate e io pago con bonifico.

ma acquisto materiale bagno ed infisssi mi fanno le fatture al 20% perché non al 10%.

grazie a tutti

Maurizio
Maurizio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Problemi fatture cila per manutenzione straordinaria.

ho effettuato la pratica di cila per una ristrutturazione straordinaria.

la ditta dei lavori mi ha già fornito una fattura per inizio lavori al 10%.

ma sia per la fornitura di tutto quello che serve per il bagno che per gli infissi non sapevo come agire e molti amici di habitissimo mi hanno dato molti consigli.

le fatture a me intestate e io pago con bonifico.

ma acquisto materiale bagno ed infisssi mi fanno le fatture al 20% perché non al 10%.

grazie a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Modou Diop
Modou Diop ha rsposto... SENCOOP Srls (Tivoli, Roma) SENCOOP Srls - 6 anni fa

Ho dimenticato di fare una precisazione: tutto deve essere già scritto nel contratto d'appalto tra la committenza e l'appaltatore. Non c'è bisogno che la ditta costruttrice venda o meno il materiale edile in questione (può fare semplicemente da tramite o comprarlo e poi rivendere al cliente). Come non c'è più nemmeno bisogno di specificare la natura del bene nella fatturazione.

Rispondi
Modou Diop
Modou Diop ha rsposto... SENCOOP Srls (Tivoli, Roma) SENCOOP Srls - 6 anni fa

Salve, per beneficiare dell'iva agevolata ci sono due modi: acquistare direttamente il materiale dalla ditta che fa i lavori presentandole una richiesta firmata per l'applicazione dell'iva al 10 % e copia del protocollo della CILA (L'IVA è applicabile al 10 % fino alla concorrenza del valore della prestazione sui beni significativi), oppure presentando al commerciante la stessa richiesta firmata e una copia di un suo documento. In questo ultimo caso, molti di loro non accettano e preferiscono far fare all'appaltatrice da tramite per semplificare le cose oppure per evitare eventuali pretese dal fisco in futuro.

Rispondi
Mauro
Mauro ha rsposto... Momocostruzioni (Roma, Roma) Momocostruzioni - 6 anni fa

Devi dare la documentazione e devono fatturarti al 10%

Fabio
Fabio ha rsposto... Checola Fabio Impianti Termoidraulici (Roma, Roma) Checola Fabio Impianti Termoidraulici - 6 anni fa

Le fatture di lavori straordinari sono riservate soltanto per gli impianti interni quali idraulico ed elettrico , le finestre non fanno parte degli interventi straordinari , e poi l,iva casomai al 22 % no al 20%

Marco Petrarolo
Marco Petrarolo ha rsposto... Valbasca Costruzioni (Lipomo, Como) Valbasca Costruzioni - 6 anni fa

Gentile Collega, mi spiace contraddirti ma non è così. L'agenzia delle entrate impone l'iva al 22% ai materiali acquistati direttamente dal cliente. Molti venditori utilizzano l'escamotage della documentazione per applicare l'iva al 10% ma è un errore e una concorrenza sleale nei confronti della concorrenza che correttamente applica il 22%.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona