Cila o scia?

Salve a tutti e complimenti per il forum davvero molto esaustivo

La mia domanda è questa

Ho acquistato casa nel luglio 2016 e devo apportare delle modifiche ovvero rifacimento dei bagni( in realtà semplice sostituzione dei sanitari), ammodernamento dell'impianto elettrico ovvero aggiunta di video citofono e impianto allarme e videosorveglianza, sostituzione dei caloriferi, acquisto di un addolcitore e sostituzione degli infissi interni

È sufficiente una cila o serve obbligatoriamente una scia con conseguente comunicazione all ASL visto che in casa lavoreranno 3 aziende distinte? Inoltre volevo sapere tutti questi lavori rientrano nelle detrazioni al 50%?

Grazie a tutti

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Cila o scia?

Salve a tutti e complimenti per il forum davvero molto esaustivo

La mia domanda è questa

Ho acquistato casa nel luglio 2016 e devo apportare delle modifiche ovvero rifacimento dei bagni( in realtà semplice sostituzione dei sanitari), ammodernamento dell'impianto elettrico ovvero aggiunta di video citofono e impianto allarme e videosorveglianza, sostituzione dei caloriferi, acquisto di un addolcitore e sostituzione degli infissi interni

È sufficiente una cila o serve obbligatoriamente una scia con conseguente comunicazione all ASL visto che in casa lavoreranno 3 aziende distinte? Inoltre volevo sapere tutti questi lavori rientrano nelle detrazioni al 50%?

Grazie a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Arch. S. P. Ferranti
Arch. S. P. Ferranti ha rsposto... Af+G Architetti (Rignano Flaminio, Roma) Af+G Architetti - 7 anni fa

La questione della nomina del Coordinatore sulla sicurezza ed adozione del Psc non è conseguenza del titolo abilitativo che, invece, è valutato in base agli interventi in base al T.U. Dpr 380/2001.

Il suo caso, così come descritto, rappresenta un intervento di MANUTENZIONE STRAORDINARIA e pertanto soggetto a CILA (non rilevando interventi sulle strutture o parti comuni).

La presenza anche non contemporanea sul vantiere di più imprese comporta gli adempimenti per il committente responsabile dei lavori (proprietario) di cui al T.U. Sulla Sicurezza e salute sul posto di lavoro Lgs. 81/2008 e s.m.i apportate con la recente D.lgs. 106/2009.

Inoltre tutti gli interventi qualificati come m.o. rientrano nel regime di agevolazione fiscale.

Massimo Colosio
Massimo Colosio ha rsposto... Emmecipiù (Brescia, Brescia) Emmecipiù - 7 anni fa

Buon giorno, deve essere fatta chiarezza sulla distinzione fra l'istanza necessaria per svolgere i lavori e l'obbligo o meno di predisporre un piano di coordinamento e sicurezza con conseguente nomina di un coordinatore. Per le opere che lei ha elencato è sufficiente una pratica di CILA per manutenzione straordinaria, considerando il rifacimento di parte dell'impiantistica potrà accedere alle detrazioni fiscali del 50%. Per quanto riguarda la comunicazione all'ATS (ex. ASL) dovrà essere fatta obbligatoriamente se in cantiere operano anche non contemporanemente più di una impresa come nel suo caso (visto che parla di aziende e non di artigiani o lavori autonomi). Ne consegue l'obbligo di nominare la figura del coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione (tecnico abilitato a tale scopo). Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico di fiducia che possa indirizzarla al meglio su cosa fare, tra l'altro per la manutenzione straordinaria sarà necessario in quanto dovrà asseverare la pratica ed assumere il ruolo di direttore lavori.

Nicola D altilia
Nicola D altilia ha rsposto... D Altilia Franco (Vico del Gargano, Foggia) D Altilia Franco - 7 anni fa

Siccome le ditte in campo sono 3 serve la comunicazione e il relativo piano di sicurezza. Pero in questi casi si fa che una delle tre ditte risulta e fattura le altre due ditte prendono l incarico da essa cosi facendo lq ditta e solo una e le altre due lavorano in subapalto. La detrazione la puoi fare devi solo fatturare tutto e conservare le fatture. Cmq sia va fatta una scia. Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona