È obbligatorio comunicare alla Cila e ASL?

Ho fatto una Cila per manutenzione straordinaria, con demolizione tramezzo rifacimento impianti idrici e sanitari ecc per accedere al bonus Irpef 50%. Il geometra ha citato solo l'impresa edile tra i soggetti coinvolti perché non avevamo ancora scelto l'idraulico. Mi ha detto che non serviva comunicazione ASL e piano sicurezza perché non avrebbero lavorato contemporaneamente. Ora l'idraulico ha iniziato a sistemare il bagno, ma ci siamo accorti che pur essendo solo è una SNC. Scatta l'obbligo di comunicazione? Dobbiamo inserirlo nella CILA? Si può fare in corso d'opera anche piano sicurezza? Se non presentiamo la sua fattura in detrazione invece?

Natalia
Natalia ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

È obbligatorio comunicare alla Cila e ASL?

Ho fatto una Cila per manutenzione straordinaria, con demolizione tramezzo rifacimento impianti idrici e sanitari ecc per accedere al bonus Irpef 50%. Il geometra ha citato solo l'impresa edile tra i soggetti coinvolti perché non avevamo ancora scelto l'idraulico. Mi ha detto che non serviva comunicazione ASL e piano sicurezza perché non avrebbero lavorato contemporaneamente. Ora l'idraulico ha iniziato a sistemare il bagno, ma ci siamo accorti che pur essendo solo è una SNC. Scatta l'obbligo di comunicazione? Dobbiamo inserirlo nella CILA? Si può fare in corso d'opera anche piano sicurezza? Se non presentiamo la sua fattura in detrazione invece?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Elias Foti
Elias Foti ha rsposto... Geom.Elias Foti (Nichelino, Torino) Geom.Elias Foti - 4 anni fa

Buonasera, la risposta si trova nell'art. 90 commi 3-4-5 del D.Lgs 81/08 che riporto di seguito:

3. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l'impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione.

4. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l'esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98.

5. La disposizione di cui al comma 4 si applica anche nel caso in cui, dopo l'affidamento dei lavori a un'unica impresa, l'esecuzione dei lavori o di parte di essi sia affidata a una o più imprese.

In sostanza l'unico elemento che determina l'obbligo di nominare il Coordinatore della sicurezza per la progettazione e l'esecuzione dei lavori è la presenza ANCHE NON CONTEMPORANEA di 2 o più IMPRESE, quindi IMPRESA + LAVORATORE AUTONOMO non rientra nell'obbligo del suddetto art. 90.

La definizione di lavoratore autonomo è contenuta nel D. Lgs. n. 81/2008 nell’art. 89 in base al quale questi è una “persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione dell'opera senza vincolo di subordinazione”. Quella di impresa si può desumere dal Codice Civile in base al quale l'impresa è una attività economica organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni o servizi esercitata professionalmente da un imprenditore mediante un insieme di persone che operano sotto la sua guida nonché di beni (locali, macchine, attrezzature, mobili, ecc.). Nel D. Lgs. n. 81/2008 non è riscontrabile però, come sarebbe stato opportuno, la definizione di impresa esecutrice. Secondo il Ministero del Lavoro, alla luce di quanto indicato nella Circolare n 4 del 28/2/2007, l’impresa esecutrice è quell’impresa che nel cantiere esegue i lavori di cui all’Allegato I del D. Lgs. n. 494/1996, ora Allegato X del D. Lgs. n. 81/2008, ma tale definizione non è stata ritenuta da molti condivisibile, compreso lo scrivente, per le considerazioni espresse nell’approfondimento citato al termine del quale come definizione di impresa esecutrice è stata individuata molto più opportunamente quella di impresa che comunque opera in cantiere, indipendentemente dall’attività che in esso viene svolta, essendo determinante la condizione che la stessa acceda e frequenti il cantiere medesimo.

Rispondi
Anthony Bellezza
Anthony Bellezza ha rsposto... Cemento Cerato (Pescara, Pescara) Cemento Cerato - 4 anni fa

se entrano in gioco più imprese indipendenti si bisogna fare le comunicazioni e PSC

Ma se l'idraulico ha un subappalto con l'impresa primaria, no.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona