ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienza rispetto all'installazione di una fossa ihmoff in una casa di campagna isolata?

Casetta di collina con terreno antistante di circa 50-60 mq

Maurizio
Maurizio ha fatto una domanda su
Scavi
8 anni fa

ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienza rispetto all'installazione di una fossa ihmoff in una casa di campagna isolata?

Casetta di collina con terreno antistante di circa 50-60 mq

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Savino Salvetti
Savino Salvetti ha rsposto... Studio Geologico-ambientale (Fermo, Fermo) Studio Geologico-ambientale - 7 anni fa

Dando per scontato che il sito non è servito da pubblica fognatura, deve provvedere all'autorizzazione allo scarico dei reflui domestici. Vi sono vare soluzioni per questa problematica e la scelta varia in funzione delle sue esigenze. Cordialmente la Saluto

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 8 anni fa

Spettabile Maurizio

Lei salvo che l'area non sia soggetta a particolari vincoli ambientali, può tranquillamente installare una fossa Imoff per la raccolta della acque nere, le consiglierei se possibile di separare le acque nere da quelle saponate, questo perché in una fossa imoff di opportune dimensioni i micro batteri che si formano eliminano quasi del tutto i residui organici, e una volta all' anno o più a seconda della capienza della Imoff potrà provvedere mediante le ditte autorizzate al suo svuotamento.

Questo è consentito (provi a vedere tramite un libero professionista i regolamenti comunali) nel caso di case isolate non servite da fognatura pubblica.

Distinti saluti

Geom Stefano Modotti

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Suppongo che il sito, non via sia la fognatura Pubblica in tal caso; deve costruire una vasca a tenuta stagna di idonee dimensioni, al fabbisogno. Cordialmente la Saluto

Alfio Locatelli
Alfio Locatelli ha rsposto... Studio Geom. Alfio Locatelli (Bergamo, Bergamo) Studio Geom. Alfio Locatelli - 8 anni fa

Quale sarebbe l'informazione richiesta? Comunque per verificare l'intervento da eseguire per primo occorre rivolgersi al Comune o al gestore della fognatura pubblica per verificare il relativo regolamento. Essendo la casa isolata non penso sia presente una fognatura pubblica nelle vicinanze. In questi casi si dovrebbe installare una fossa ihmoff con a valle un impianto di subinrigazione per la disperzione dei liquidi nel terreno. Tale opera è autorizzata dalla provincia dietro presentazione di un progetto e verifica della tipologia di terreno da parte di un geologo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di scavi nella tua zona