Chiusura Balcone Piano Rialzato con Giardino privato

Buonasera,

volevo sapere in che modalità è possibile chiudere parzialmente il balcone nella foto.

Si tratta di una abitazione residenziale in condominio con un piano rialzato dal lato giardino esclusivo (ove il balcone è unito al giardino senza nessun muretto o inferriata,è solo piastrellato rispetto al giardino).

Avevo pensato ad una chiusura parziale lineare che segua le altre tre stanze del lato giardino,quindi senza chiudere tutto il balcone.

Secondo voi è possibile farlo?Usando quali soluzioni possibili?

Grazie tante e buona giornata a tutti

Massimo Carelli
Massimo Carelli ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Chiusura Balcone Piano Rialzato con Giardino privato

Buonasera,

volevo sapere in che modalità è possibile chiudere parzialmente il balcone nella foto.

Si tratta di una abitazione residenziale in condominio con un piano rialzato dal lato giardino esclusivo (ove il balcone è unito al giardino senza nessun muretto o inferriata,è solo piastrellato rispetto al giardino).

Avevo pensato ad una chiusura parziale lineare che segua le altre tre stanze del lato giardino,quindi senza chiudere tutto il balcone.

Secondo voi è possibile farlo?Usando quali soluzioni possibili?

Grazie tante e buona giornata a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Massimo Carelli ha rsposto... Privato - 7 anni fa

ecco la piantina dell'abitazione

Manuele Bertuccelli
Manuele Bertuccelli ha rsposto... Bertuccelli Manuele Architetto (Roma, Roma) Bertuccelli Manuele Architetto - 7 anni fa

Chiudere il balcone di un appartamento condominiale con elementi/opere permanenti comporta essenzialmente due operazioni preliminari:

1) valutare se il Regolamento Edilizio del Comune permette tale intervento e in quali modalità (di fatto si va ad operare una modifica del prospetto).

2) valutare se l'intervento è consentito a livello condominiale (i condomini devono essere d'accordo)

Per ovviare a tutto questo, ma al tempo stesso senza realizzare un intervento che vada a modificare il prospetto (almeno non secondo i regolamenti), Lei può inserire dei pannelli schermanti mobili, da esterno (non ancorati al suolo, corredati anche da vasi per piante. In commercio ne esistono di infinite tipologie per dimensioni, design e prezzi). Questo se il problema che vuole risolvere riguarda l'introspezione verso la Sua abitazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona