Chiodi controsoffitto

Abbiamo acquistato una casa da poco e mi sono accorto che in due stanze spuntano diversi chiodi dal controsoffitto. Il controsoffitto è in cartongesso, posso rimuoverli personalmente o devo chiamare un esperto?

Alessandra
Alessandra ha fatto una domanda su
Cartongesso
9 anni fa

Chiodi controsoffitto

Abbiamo acquistato una casa da poco e mi sono accorto che in due stanze spuntano diversi chiodi dal controsoffitto. Il controsoffitto è in cartongesso, posso rimuoverli personalmente o devo chiamare un esperto?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 1
Bogdan
Bogdan ha rsposto... Ditta Individuale - Asofie Bogdan (Riano, Roma) Ditta Individuale - Asofie Bogdan - 9 anni fa

magari sono le vite che sono stati usati per fissare il cartongesso, non deve fare altro che avvitarli!

Antonio Cassisa
Antonio Cassisa ha rsposto... Antonio Cassisa (Caprona, Pisa) Antonio Cassisa - 9 anni fa

Cerchi di capire se sono semplici chiodi applicati successivamente per appendere qualcosa di leggere al controsoffitto o se sono parte integrante dello stesso. Nel primo caso potrà toglierli senza pericolo e stuccare il foro, nel secondo sarà necessario riavvitarli per bene e capire il perché della fuoriuscita. In questo secondo caso o nel dubbio è sicuramente consigliabile il sopralluogo di un professionista.

Tuttocartongesso Parma
Tuttocartongesso Parma ha rsposto... Giovanni (Parma, Parma) Giovanni - 9 anni fa

Sicuramente sono le viti del cartongesso.

e meglio che chiama un esperto per evitare delle crepe o cedimenti del soffitto

Andrea Cirigliano
Andrea Cirigliano ha rsposto... PSA Ristrutturazione e Impianti (Sermoneta, Latina) PSA Ristrutturazione e Impianti - 9 anni fa

Buongiorno,

può darsi che al controsoffitto sia presente una botola. Nel caso ci sia può osservarla a vista, in genere hanno

dimensioni 40x40 o 50x50 o 60x60 cm . Provi ad aprirla e vedere se le viti di cui parla pendono dal soffitto

(strutturale). Nel caso non sia così potrà rimuoverle con tranquillità.

Se non è presente una botola, Le consiglierei di inserirne una in corrispondenza del luogo in cui sono maggiormente

presenti elementi impiantistici.

Considerando che il cartongesso viene posato in opera inchiodandolo dal basso (cioè dall'ambiente) verso l'alto

non dovrebbero essere viti utilizzate per reggere le lastre. Può darsi che il vecchio proprietario abbia avvitato

alla struttura del cartongesso per farvi pendinare elementi di arredo o roba leggere, in genere.

Marco Nicolato
Marco Nicolato ha rsposto... Nicolato Marco (Galliate, Novara) Nicolato Marco - 9 anni fa

Sicuramente sono le viti del cartongesso.

Le consiglio di chiamare un esperto per capire il motivo di questo problema.

Pasquale Mario Lisanti
Pasquale Mario Lisanti ha rsposto... Opmc (Castelgrande, Potenza) Opmc - 9 anni fa

Sicuramente sono le viti del cartongesso, comunque scava leggermente intorno ai chiodi e vedi se sono le viti , se è così avvitale altrimenti consulta un esperto.

Roberto   Meloni
Roberto Meloni ha rsposto... Edildecor67 (Cameri, Novara) Edildecor67 - 9 anni fa

Dipende a cosa servivano questi chiodi se ha un po di manualita' e le piace il bricolage può toglierli tirando piano e stuccarli se ha dubbi si rivolga a esperto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona