Qual è la normativa per gli infissi esterni?

Esiste una normativa per quanto riguarda i requisiti di vetrate senza infissi esterni?

Maria Prattico
Maria Prattico ha fatto una domanda su
Finestre E Porte Finestre
5 anni fa

Qual è la normativa per gli infissi esterni?

Esiste una normativa per quanto riguarda i requisiti di vetrate senza infissi esterni?

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Prattico,

le vetrate son infissi.

In linea di massima, la regola base è che ogni ambiente in cui è prevista la permanenza continua di persone, debba avere una superficie di infissi apribili pari a non meno di un ottavo della superficie della stessa stanza.

Quindi, se per esempio lei dovesse avere un salone da 24 mq, allora le finestre della stanza dovrebbero essere non meno di 24/8 = 3 mq, ossia circa due grosse finestre.

La normativa di riferimento è prima di tutto il Decreto Ministeriale 5 luglio 1975, poi i diversi Piani Urbanistici Comunali o altro strumento urbanistico vigente.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di finestre e porte finestre nella tua zona