Chiarimento sul confine a dislivello

Salve, sono proprietario di un fondo agricolo di circa 10000 metri, due anni fa ho costruito a circa 8 mt di distanza dal mio vicino, facendo lo sbancamento sono sceso di circa 150 cm dal livello originale ma tenendomi ad 1 mt di distanza dal confine, ora il mio vicino mi obbliga a costruire un muro in CA sul confine, volevo sapere se questa sua richiesta e lecita, tenendo conto che non ho arrecato a lui nessun danno avendo scavato ad 1 mt dal confine e per un'altezza di 150 cm, ho provveduto a proteggere eventuali persone con recinzione metallica sul confine ed un muretto in blocchi di cls dove inizia il dislivello, grazie.

Daniele
Daniele ha fatto una domanda su
Scavi
7 anni fa

Chiarimento sul confine a dislivello

Salve, sono proprietario di un fondo agricolo di circa 10000 metri, due anni fa ho costruito a circa 8 mt di distanza dal mio vicino, facendo lo sbancamento sono sceso di circa 150 cm dal livello originale ma tenendomi ad 1 mt di distanza dal confine, ora il mio vicino mi obbliga a costruire un muro in CA sul confine, volevo sapere se questa sua richiesta e lecita, tenendo conto che non ho arrecato a lui nessun danno avendo scavato ad 1 mt dal confine e per un'altezza di 150 cm, ho provveduto a proteggere eventuali persone con recinzione metallica sul confine ed un muretto in blocchi di cls dove inizia il dislivello, grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 7 anni fa

Salve Daniele,

La domanda è molto chiara e la situazione un po' delicata.

Per fare una richiesta simile, il vicino, deve avere delle motivazioni più che chiare, legittime e approfondite, un professionista da lui incaricato deve dimostrare la funzione fondamentale di questa opera di contenimento che le sta chiedendo, in oltre nel momento in cui ha costruito nessuno dei professionisti che ha incaricato le ha fatto notare la necessità di effettuare tale contenimento? Può rivolgersi a quest'ultimi e chiedere chiarimenti?

In questi casi è sempre opportuno effettuare un sopralluogo sul posto, dare un'occhiata ai progetti a sue mani, reperire piani idrogeologici dal comune ecc.

In altre parole valutare la legittimità delle richieste del vicino (che non si sia semplicemente svegliato un mattino senza altro da fare che richieste illegittime), eviti lo scontro se può, perchè a volte una causa può costare più di un'opera previo accordo bonario fra le parti, oltre il fatto che al momento, per quello che ne sappiamo, il vicino potrebbe anche avere le sue ragioni.

Qualora vi fosse la necessità di ulteriori chiarimenti Metrico rimane a disposizione, non esiti a contattarci ai riferimenti che troverà sul nostro profilo.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di scavi nella tua zona