Come funzionano le detrazioni per la ristrutturazione edilizia?

Salve, in luglio 2019 ho fatto un compromesso di acquisto per una casa che sto ristrutturando, inizialmente la Scia è stata presentata dalla proprietà poi doveva essere volturata a me ma il comune mi ha negato questa modifica perché dice che non sono proprietario, a vostro avviso con l’immissione del possesso può arrivare la voltura? Per avere diritto alla detrazione fiscale devo fare necessariamente la voltura?

Luca Marzocchi
Luca Marzocchi ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

Come funzionano le detrazioni per la ristrutturazione edilizia?

Salve, in luglio 2019 ho fatto un compromesso di acquisto per una casa che sto ristrutturando, inizialmente la Scia è stata presentata dalla proprietà poi doveva essere volturata a me ma il comune mi ha negato questa modifica perché dice che non sono proprietario, a vostro avviso con l’immissione del possesso può arrivare la voltura? Per avere diritto alla detrazione fiscale devo fare necessariamente la voltura?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 4 anni fa

Per avere diritto alla detrazione fiscale occorre avere un "titolo" sull'immobile ed ovviamente pagare le spese. Questo titolo può essere la proprietà dell'immobile ma anche un contratto di affitto o un altro titolo di possesso. Ovviamente questi titoli devono risultare da un atto o un contratto, il compromesso non è sufficiente.

Anche se la SCIA non è a suo nome potrebbe, con un titolo di possesso o magari un contratto di affitto, usufruire del bonus a mio parere.

Cordiali saluti

Arch Sara Pizzo

Studio 1881

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona