Perché l'impianto elettrico del condominio salta?

Buongiorno a tutti

Da un paio di mesi, in maniera del tutto casuale, il quadro elettrico del condominio salta, facendo spegnere tutti gli impianti condominiali. Gli appartamenti invece (fortunatamente) non risentono di questo problema

Quando vado a riaccenderlo trovo che sono saltati sia il generale che alcuni (o a volte tutti insieme) magnetotermici differenziali a valle di esso, che proteggono i vari impianti condominiali (luce scale, ascensore, centralina TV, luci esterne, cancello automatico).

Dopo un po' di volte, ho notato che il generale in realtà non è un magnetotermico differenziale ma un interruttore sezionatore, modello Schneider Electric 15016 (allego foto).

E' possibile che un interruttore di quel tipo scatti come ferebbe un differenziale, oppure c'è qualche condomino che si diverte a fare "scherzetti"?

Nel primo caso quale potrebbe essere la causa (corto circuito da qualche parte, problema sulle linee ENEL, ...)?

Vi ringrazio anticipatamente per darmi il vs parere da esperti in materia.

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Perché l'impianto elettrico del condominio salta?

Buongiorno a tutti

Da un paio di mesi, in maniera del tutto casuale, il quadro elettrico del condominio salta, facendo spegnere tutti gli impianti condominiali. Gli appartamenti invece (fortunatamente) non risentono di questo problema

Quando vado a riaccenderlo trovo che sono saltati sia il generale che alcuni (o a volte tutti insieme) magnetotermici differenziali a valle di esso, che proteggono i vari impianti condominiali (luce scale, ascensore, centralina TV, luci esterne, cancello automatico).

Dopo un po' di volte, ho notato che il generale in realtà non è un magnetotermico differenziale ma un interruttore sezionatore, modello Schneider Electric 15016 (allego foto).

E' possibile che un interruttore di quel tipo scatti come ferebbe un differenziale, oppure c'è qualche condomino che si diverte a fare "scherzetti"?

Nel primo caso quale potrebbe essere la causa (corto circuito da qualche parte, problema sulle linee ENEL, ...)?

Vi ringrazio anticipatamente per darmi il vs parere da esperti in materia.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Alessandro EMET
Alessandro EMET ha rsposto... Emet (Roma, Roma) Emet - 5 anni fa

Il sezionatore o è guasto (rotto) cosa difficile, oppure viene abbassato volontariamente da qualcuno. I differenziali per dispersione di corrente (solitamente profovato da pompe o impianti elettrici giardini) comunque è indispensabile verifica strumentale

Antonio Menegòn
Antonio Menegòn ha rsposto... Pulce Reale Srls (Tezze sul Brenta, Vicenza) Pulce Reale Srls - 5 anni fa

L'intervento contemporaneo di differenziali che insistono su linee diverse, quale esito di ipotesi di guasto intermittente verso terra, ha la stessa probabilità di avvenire quanto quella di vincere al totocalcio senza mettere la schedina. In ogni caso i differenziali ad uso civile intervengono quando la corrente di dispersione verso terra supera 30 mA. Vero che una corrente di dispersione maggiore di 63 A potrebbe far saltare sia un (solo uno) differenziale che il magneto-termico generale, ma in questo caso vorrebbe dire che la resistenza verso terra dell'impianto è inferiore a 220/63 ohm. Cosa che ritengo altamente improbabile. Non c'è dubbio il vostro impianto è stregato e quindi non risponde ne alla logica tecnica ne a quella aristotelica.

Antonio Menegon di Pulce Reale

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Buongiorno, il sezionatore Scheneider viene aperto intenzionalmente da qualcuno. Per il resto trattasi di dispersione verso massa che può essere rilevata con la opportuna strumentazione e quindi eliminata.

Gheorghe Bicajanu Horciu
Gheorghe Bicajanu Horciu ha rsposto... WORLD TOUR DI VITALIANO GHEORGHE BICAJANU HORCIU (Roma, Roma) WORLD TOUR DI VITALIANO GHEORGHE BICAJANU HORCIU - 5 anni fa

BUONGIORNO a tutti per quanto riguarda la situazione bisonerebbe a fare ricerche. ...

Inutile parlare I'll problema sta gli e finche non si vede non si sa

LD SOLUTIONS
LD SOLUTIONS ha rsposto... Fast Service (Roma, Roma) Fast Service - 5 anni fa

Buongiorno,

Sono varie le problematiche che ci possono essere se scattano gli interruttori.

Impianto giardino da controllare se ci sono utilizzatori lampade cavi che non siano deteriorati.

Idem per le plafoniere delle luci scale condominiali se avete ancora le lampade fluorescenti con i vecchireattori, i(questi disperdono facilmente verso terra quando sono vecchi e fanno saltare i differenziali)si consiglia di cambiarle con quelle a led consumano meno. Se pensate che qualcuno fa gli scherzi si può optare per impianto di videosorveglianza con registrazione 24 h.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona