Chi sono i tecnici abilitati ad emettere la certificazione energetica degli edifici?

Buona sera una domanda abbastanza specifica, vorrei sapere chi sono i tecnici abilitati ad emettere questo tipo di certificazione e che tipo di attestato o, appunto, certificazione devono possedere.

Grazie infinite

Vito C
Vito C ha fatto una domanda su
Certificazioni Energetiche
6 anni fa

Chi sono i tecnici abilitati ad emettere la certificazione energetica degli edifici?

Buona sera una domanda abbastanza specifica, vorrei sapere chi sono i tecnici abilitati ad emettere questo tipo di certificazione e che tipo di attestato o, appunto, certificazione devono possedere.

Grazie infinite

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Francesco Bucciaglia
Francesco Bucciaglia ha rsposto... Studio Di Ingegneria Bucciaglia (Solopaca, Benevento) Studio Di Ingegneria Bucciaglia - 6 anni fa

In Campania per essere precisi il tecnico abilitato è colui che può farsi certificare dal proprio ordine di essere "abilitato alla progettazione di edifici ed impianti ad esso connessi". Lo sono quasi tutti gli ingegneri ed architetti non lo sono se non dopo corso abilitate i geometri, periti industriali, periti edili, agrotecnici, geologi

Antonio Parlato
Antonio Parlato ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Antonio Parlato (Trecase, Napoli) Studio Tecnico Ing. Antonio Parlato - 6 anni fa

La risposta è una domanda: in quale regione?

Ogni regione ha il suo regolamento, ad esempio in Emilia Romagna o in Lombardia si fa un corso abilitante, mentre in Campania basta essere un professionista iscritto all'albo.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Ing.Parlato

Alessio del Grammastro
Alessio del Grammastro ha rsposto... Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica (Pianella, Pescara) Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica - 6 anni fa

Ma ti serve un certificato energetico?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di certificazioni energetiche nella tua zona