Chi paga la ristrutturazione del tetto? Proprietario o inquilino?

Ciao a tutti, abito in un condominio e ho da svolgere dei lavori urgenti al tetto che in alcuni punti è veramente molto rovinato. Il mio dubbio riguardale spese di ristrutturazione, in questo caso spettano a me o al proprietario di casa.

Grazie

Anna03
Anna03 ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Condomini
6 anni fa

Chi paga la ristrutturazione del tetto? Proprietario o inquilino?

Ciao a tutti, abito in un condominio e ho da svolgere dei lavori urgenti al tetto che in alcuni punti è veramente molto rovinato. Il mio dubbio riguardale spese di ristrutturazione, in questo caso spettano a me o al proprietario di casa.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Francesco Bucciaglia
Francesco Bucciaglia ha rsposto... Studio Di Ingegneria Bucciaglia (Solopaca, Benevento) Studio Di Ingegneria Bucciaglia - 6 anni fa

La riparazione del tetto indipendetemente da qualunque regolamento è sempre una manutenzione straordinaria (ovvero non ordinaria tipo tinteggiare quando finisce il periodo di fitto) per cui comunque tocca la proprietario dell'immobile.

Micael Sanna
Micael Sanna ha rsposto... Agm Appalti (Roma, Roma) Agm Appalti - 6 anni fa

Tecnicamente come ben esplicato da Dott Cinque, non spettano a nessuno dei due: spetta al condominio, che poi ripartirà la spesa tra i condomini.

Comunque di certo non spetta all'inquilino (conduttore).

Dott cinque ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Il tetto è un manufatto che per sua natura ha la funzione di coprire e riparare l’intero edificio condominiale. Il legislatore, ai sensi dell’art. 1117 cod. civ., indica il tetto tra le parti di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell’edificio. Tale principio è valido a condizione che non sussista un titolo contrario, ovvero un regolamento di condominio che disponga diversamente.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione condomini nella tua zona