Che tipologia di profili a C impiegare?

Buongiorno, devo eseguire un abbassamento in cartongesso di una stanza 7*6 metri. Quali sono le dimensioni dei montati da utilizzare? Grazie.

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
2 mesi fa

Che tipologia di profili a C impiegare?

Buongiorno, devo eseguire un abbassamento in cartongesso di una stanza 7*6 metri. Quali sono le dimensioni dei montati da utilizzare? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 mesi fa

È una questione di costo e di spazio libero dal controsoffitto all'intradosso. La differenza di costo non è importante per 40 mq, quindi se ha spazio libero sopra il controsoffitto prenda quelli più grandi, le garantiranno sia una maggior comodità di posa per fissarli a parete sui lati, sia una maggior rigidità finale di tutta l'intelaiatura.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 mesi fa

Buongiorno, solitamente le dimensioni dei montanti sono da 3 cm o da 5 cm, per uso residenziale. Cambiano a seconda dello spessore e del peso delle lastre di cartongesso e del passo del telaio.

In linea di massima, se non ha problemi di altezza finale e distanza dal soffitto esistente, è sempre meglio utilizzare i profili da 5 cm, che le danno una maggiore garanzia di rigidità del telaio finito. In questo modo, se qualche ancoraggio dovesse tenere poco, la struttura rimarrebbe comunque rigida e il cartongesso non si deformerebbe.

Rispondi
Michele ha rsposto... Privato - 2 mesi fa

Buongiorno Ing. Serra, è stato chiarissimo. La ringrazio per aver sciolto un dubbio che avevo. Quindi, userò profili a C da 50 mm. Solo un ulteriore chiarimento: ho visto che in commercio ci sono differenti profili, e per quanto riguarda i montanti a C da 50 ci sono, ad esempio, 27-50-27 oppure 40-50-40. Quali converrebbe impiegare in un controsoffitto da 40mq?

Florinel Giani Baias
Florinel Giani Baias ha rsposto... BAIAS FLORINEL GIANI (Roma, Roma) BAIAS FLORINEL GIANI - 2 mesi fa

Non o capito cosa intende 6,7 m di altezza o mq , in ogni caso l’è distanze tra il Cartongessso sta a 0,60cm da rispettare in base a sta prospettiva a tutte le altre distanze da rispettare.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona