Che tipo di muro consigliereste?

Salve a tutti stavamo valutando l'idea di spostare di 15-20cm un muro su cui è fissato il telaio di una porta di un bagno cieco in un appartamento in montagna.

Il tutto per guadagnare spazio nel bagno addossando tale nuovo muro perpendicolarmente al telaio della porta della camera.

Attualmente la porta del bagno si apre all'esterno del bagno, ma dato che di fronte c'è una portafinestra, a destra quella della camera pensavamo di installare una porta scorrevole in vetro (per dare luce al bagno cieco)per aver meno ingombro visto lo spazio esiguo.

Il muro da abbattere è largo circa 40cm e alto 2.08 metri.

Se decidessimo di farlo in vetro (guadagnando cm preziosi) la porta si potrebbe far scorrere su binario fissato a soffitto? Oppure è meglio optare per un muro in mattoni classico portante?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarci.

Paolo  Minazzi
Paolo Minazzi ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Che tipo di muro consigliereste?

Salve a tutti stavamo valutando l'idea di spostare di 15-20cm un muro su cui è fissato il telaio di una porta di un bagno cieco in un appartamento in montagna.

Il tutto per guadagnare spazio nel bagno addossando tale nuovo muro perpendicolarmente al telaio della porta della camera.

Attualmente la porta del bagno si apre all'esterno del bagno, ma dato che di fronte c'è una portafinestra, a destra quella della camera pensavamo di installare una porta scorrevole in vetro (per dare luce al bagno cieco)per aver meno ingombro visto lo spazio esiguo.

Il muro da abbattere è largo circa 40cm e alto 2.08 metri.

Se decidessimo di farlo in vetro (guadagnando cm preziosi) la porta si potrebbe far scorrere su binario fissato a soffitto? Oppure è meglio optare per un muro in mattoni classico portante?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarci.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Sig. Minazzi lo sfruttamento di ogni centimetro nei monolocali è la soluzione migliore sembra una buona idea la realizzazione di un’entrata completamente in vetro con binario al soffitto potrebbe anche sbizzarrire il suo estro scegliendo dei vetri artistici decorati rendendo l'ambiente Piú prezioso tuttavia la misura minima delle porte per legge è di 75 cm ma ne puó trovare in commercio anche da 60cm. Questa dovrà scorrere a filo muro sulla parete dell’angolo cottura quindi dovrà fare bene i suoi calcoli dei cm a disposizione anche perché avanzando di 20 cm come è nelle sue intenzioni poi avrebbe questa porta scostata di 20 cm nello scorrimento è qui che io ragionerei bene essendo una porta in vetro molto delicata. Ma la sua idea non mi dispiace ovviamente ha dei costi elevati quindi dovrà scegliere un ottimo vetraio e un ottimo installatore.comunque le soluzioni sono svariate potrebbe utilizzare dei vetro mattoni che hanno uno spessore di 8 cm oppure eliminare completamente il muro e farsi fare da un falegname una struttura armadio divisoria su misura contenente una porta a libretto. O ancora una struttura a libreria in cartongesso contenente sempre una porta a libretto

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Sig. Minazzi lo sfruttamento di ogni centimetro nei monolocali è la soluzione migliore sembra una buona idea la realizzazione di un’entrata completamente in vetro con binario al soffitto potrebbe anche sbizzarrire il suo estro scegliendo dei vetri artistici decorati rendendo l'ambiente Piú prezioso tuttavia la misura minima delle porte per legge è di 75 cm ma ne puó trovare in commercio anche da 60cm. Questa dovrà scorrere a filo muro sulla parete dell’angolo cottura quindi dovrà fare bene i suoi calcoli dei cm a disposizione anche perché avanzando di 20 cm come è nelle sue intenzioni poi avrebbe questa porta scostata di 20 cm nello scorrimento è qui che io ragionerei bene essendo una porta in vetro molto delicata. Ma la sua idea non mi dispiace ovviamente ha dei costi elevati quindi dovrà scegliere un ottimo vetraio e un ottimo installatore.comunque le soluzioni sono svariate potrebbe utilizzare dei vetro mattoni che hanno uno spessore di 8 cm oppure eliminare completamente il muro e farsi fare da un falegname una struttura armadio divisoria su misura contenente una porta a libretto. O ancora una struttura a libreria in cartongesso contenente sempre una porta a libretto

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

a mio avviso state lavorando male, ossia: la questione è mal posta. Umilmente.

Andrebbe visto, ma da quello che capisco dalla vostra descrizione e dalla planimetria allegata, la soluzione al vostro problema non è quella da voi suggerita (perché non avete lo spazio per fare una porta scorrevole come voi ipotizzata), ma chiudere la porta del bagno nel disimpegno ed aprire la porta nel bagno direttamente nella camera, con una porta scorrevole.

La porta scorrevole con telaio in parte in vetro, va studiata, perché in commercio non mi risulta ne esitano, quindi deve essere il progettista a inventare il dettaglio costruttivo necessario. Poi, l'anta in vetro è facilmente realizzabile.