Che pompa di calore scegliere?
potete orientarmi sulle pompe di calore in vista di una vicina ristrutturazione del mio appartamento? E' importante capire se l'installazione di tale sistema casalingo per riscaldare e affrescare sia valido e conveniente.
1 Risposte
Buongiorno,
se la sua domanda è inerente la scelta di una tra le marche in commercio e di conseguenza di un modello, posso dirle di andare sul sicuro con brand che garantiscono affidabilità e caratterizzati da standard qualitativi elevati.
In merito ai modelli, occorrerebbe sapere che tipo di impiego è previsto: canalizzato, split, riscaldamento/raffrescamento a pavimento, deumidificazione...
I lavori che facciamo per clienti esigenti molto spesso si concretizzato in modelli mini VRV Daikin, da impiegare per soluzioni aerauliche, o Rhoss, per soluzioni a pavimento.
Venendo alla questione convenienza dovrei conoscere molto di più del suo progetto, situazione di partenza, caratteristiche dell'immobile.
Sulla validità della soluzione non ci sono dubbi, la pompa di calore permette un risparmio importante in termini di energia termica a parità di sensazione di calore e fresco.
Sulla convenienza dovrei avere lo stesso altre informazioni: qual è il sistema attuale, quante persone in casa, che ambienti ristruttura, quanti mq, altezza dei soffitti, effettuerà una ristrutturazione parziale o totale (anche il massetto ad esempio).
Le posso dare la soluzione "casalinga" tra le migliori possibili:
- riscaldamento a pavimenti con pompa di calore
- freddo con condizionamento aereo
- integrazione con solare termico.
Spero di averle dato una linea guida utile per le prossime sue ricerche; spenda tempo prima della ristrutturazione a convincersi della soluzione e se ha modo mi contatti pure per altri approfondimenti.
Luca
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..