Qual è il migliore materiale per coibentare il tetto?

Buonasera, siamo in procinto di rifare gli ormai vecchi solai del palazzo e con l'occasione ho deciso di coibentarlo a mie spese essendo anche il tetto del mio freddino appartamento. Ho letto che vengono usati svariati materiali e vorrei quindi avere un consiglio su quale sia il piu' performante o quale abbia una massima resa con un prezzo contenuto. Ringrazio per le vostre gentili risposte. Daniela

Foto: Tagliavini snc

Daniela Prezioso
Daniela Prezioso ha fatto una domanda su
Isolamento
9 anni fa

Qual è il migliore materiale per coibentare il tetto?

Buonasera, siamo in procinto di rifare gli ormai vecchi solai del palazzo e con l'occasione ho deciso di coibentarlo a mie spese essendo anche il tetto del mio freddino appartamento. Ho letto che vengono usati svariati materiali e vorrei quindi avere un consiglio su quale sia il piu' performante o quale abbia una massima resa con un prezzo contenuto. Ringrazio per le vostre gentili risposte. Daniela

Foto: Tagliavini snc

Rifacimento-tetto-casa-Parma-Collecchio
Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Daniela Prezioso ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Buonasera Marco e grazie tanto per la sua gentile risposta. Constato che la faccenda andra' seguita con estrema cura. Un tecnico sara' necessario. Mi chiedo se la Ditta appaltatrice sara' disposta e preparata a fare il getto anziche' a posare i pannelli o se invece considererà' questa soluzione come un'inutile innovazione.

Reterestauro
Reterestauro ha rsposto... Reterestauro.net (Lissone, Monza e Brianza) Reterestauro.net - 9 anni fa

Buongiorno, anche la nostra esperienza conferma la validità della soluzione proposta dal geom. Meliffi. Con il pannello è comunque necessario prestare la massima attenzione ai giunti e ai tagli angolari o lungo il perimetro degli eventuali ingombri interni: questi giunti semiaperti possono generare rilevanti ponti termici e disperdere il clima dell'appartamento. Molti seri produttori hanno perfezionato sistemi a getto che producono una pavimentazione continua senza giunti aperti. L'una o l'altra soluzione devono essere sottoposte alla competenza di un tecnico con esperienza nel campo.

Cordialmente, Marco.

reterestauro.net

Daniela Prezioso ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Buongiorno geometra Fabrizio, la ringrazio per la sua sollecita ed esaustiva risposta. Saranno proprio i valori di riferimento che Lei mi indica a guidarmi in un ambito nel quale non ho alcuna competenza. Grazie anche per il consiglio riguardante la detrazione fiscale e quanto occorre per ottenerla.

Cordiali saluti

Daniela

Fabrizio
Fabrizio ha rsposto... Fabrizio Meliffi (Roma, Roma) Fabrizio Meliffi - 9 anni fa

Buondì, sono il geom. Meliffi e mi sono occupato più volte di casi simili. I materiali maggiormente utilizzati a tale scopo sono i pannelli in poliuretano espanso estruso o polistirene espanso estruso. Essendo largamente utilizzati il prezzo è tra i più bassi ed hanno ottime capacità di isolamento termico (tra i migliori). Li producono diverse ditte ed hanno valori e prezzi che possono differire leggermente. Il dato importante da osservare sono i valori di conducibilità termica del pannello solitamente indicati con il simbolo lambda che dovrebbero restare sotto lo 0,045 circa. Più il valore è basso maggiore sarà l'isolamento che ne deriverà. Solitamente per offrire valori così bassi il pannello deve avere una densità di almeno 50kg/mq. Altro materiale molto buono può essere il sughero che inoltre ha il pregio di essere BIO con tutti i vantaggi del caso ma i costi lievitano.

Nell'intervento occorre far attenzione su due punti: il primo è rappresentato dal fatto che attualmente è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per tali opere ma i valori di isolamento devono essere certificati da un tecnico e rientrare i determinati limiti; in secondo luogo se fa un isolamento molto consistente le consiglio di farlo verificare da un tecnico poiché potrebbe creare condensa.

Saluti

Fabrizio Meliffi

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona