Perchè la particella acquistata non compare?

Gentilissimi, buongiorno. Nel 1963 mio nonno acquistò un terreno per fabbricato con annesso piccolo giardino. Nel 1964 mia nonna acquistò una porzione di terreno confinante col primo, allo scopo di allargare il giardino. I nonni erano in comunione legale di beni. Al catasto, la particella acquistata dal nonno era Foglio 123 Particella 135. Al catasto, la particella acquistata dalla nonna doveva essere Foglio 123 Particella 80/B. Ovvero il Notaio aveva indicato sull'atto di compravendita che la parte di terreno acquistata da mia nonna doveva essere volturato in 80/B visto che preveniva dalla maggiore 80. Oggi se guardo la cartografia del catasto, mi sembra che si sia persa traccia sia della 80/B sia della 80. Questo genere di cose sono possibili? Se sì, come si sistemano e chi deve provvedere a sistemarle? Grazie - Giuseppe

Giuseppe
Giuseppe ha fatto una domanda su
Geometri
3 anni fa

Perchè la particella acquistata non compare?

Gentilissimi, buongiorno. Nel 1963 mio nonno acquistò un terreno per fabbricato con annesso piccolo giardino. Nel 1964 mia nonna acquistò una porzione di terreno confinante col primo, allo scopo di allargare il giardino. I nonni erano in comunione legale di beni. Al catasto, la particella acquistata dal nonno era Foglio 123 Particella 135. Al catasto, la particella acquistata dalla nonna doveva essere Foglio 123 Particella 80/B. Ovvero il Notaio aveva indicato sull'atto di compravendita che la parte di terreno acquistata da mia nonna doveva essere volturato in 80/B visto che preveniva dalla maggiore 80. Oggi se guardo la cartografia del catasto, mi sembra che si sia persa traccia sia della 80/B sia della 80. Questo genere di cose sono possibili? Se sì, come si sistemano e chi deve provvedere a sistemarle? Grazie - Giuseppe

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Planet Design
Planet Design ha rsposto... Planet Design (Pagani, Salerno) Planet Design - 3 anni fa

E' tutto normale, evidentemente tua nonna ha comprato la porzione di una particella con maggiore consistenza, successivamente, come andava fatto, è stato fatto un frazionamento ed è stato attribuito un altro identificativo, sia per la 80 che per la 80/B, ma in mappa devono esserci tutte e due, basta fare una visura storica della 80 e si capisce cosa è successo e quali particelle ha generato la sua soppressione.

Giuseppe ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Grazie mille ma purtroppo non riesco a fare la visura storica della particella 80. Non so perché ma risulta soppressa e non più investicabile (per così dire)... almeno con gli strumenti online che ho utilizzato finora anche per la particella 135. Qualche suggerimento? Comunque le confermo che sulla cartografia recente manca proprio un pezzetto di proprietà. Cosa mi consiglia di fare? Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona