Che differenza di prezzo c'è tra parquet a spiga e dritto?
Stiamo ristrutturando casa e vorrei capire che differenza di costo c’e Tra la posa a spiga e dritta di un parquet prefinito?
2 Risposte
Buonasera,
sono Gianpietro, Officina del Parquet, la differenza sul prezzo è di circa il doppio, per la posa a spina pesce, rispetto ad una classica posa a correre, dopo va a discrezione del posatore, ma il tempo che ci vuole è circa il doppio
Buongiorno signora Giulia,
solitamente la differenza di costo corrisponde ad un maggior lavoro e/o ad un maggior spreco di materiale.
Se l'ambiente, la stanza, è regolare, per esempio, ben rettangolare, allora disponendo il parquet in posa dritta, dovrà tagliare pochi pezzi, lavorare meno e sprecare meno singoli pezzi di parquet.
Al contrario, con la stessa stanza, regolare, la posa a spiga costringe a molti più tagli, a sprecare molto più materiale e, in definitiva, a maggior tempo di lavoro. Da cui il maggior costo al cliente.
Se invece la stanza non è regolare, ma per esempio, a rombo, allora i costi delle due diverse tipologie di posa quasi si equivalgono. Ma le imprese continuano a vederci una differenza di costo, per abitudine. A mio modesto parere.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..