Che differenza di prezzo c'è tra parquet a spiga e dritto?

Stiamo ristrutturando casa e vorrei capire che differenza di costo c’e Tra la posa a spiga e dritta di un parquet prefinito?

Giulia
Giulia ha fatto una domanda su
Parquettisti
6 anni fa

Che differenza di prezzo c'è tra parquet a spiga e dritto?

Stiamo ristrutturando casa e vorrei capire che differenza di costo c’e Tra la posa a spiga e dritta di un parquet prefinito?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Gianpietro Da Ros
Gianpietro Da Ros ha rsposto... Essenza Parquet SAS di Da Ros Giampietro & C. (Brugnera, Pordenone) Essenza Parquet SAS di Da Ros Giampietro & C. - 6 anni fa

Buonasera,

sono Gianpietro, Officina del Parquet, la differenza sul prezzo è di circa il doppio, per la posa a spina pesce, rispetto ad una classica posa a correre, dopo va a discrezione del posatore, ma il tempo che ci vuole è circa il doppio

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Giulia,

solitamente la differenza di costo corrisponde ad un maggior lavoro e/o ad un maggior spreco di materiale.

Se l'ambiente, la stanza, è regolare, per esempio, ben rettangolare, allora disponendo il parquet in posa dritta, dovrà tagliare pochi pezzi, lavorare meno e sprecare meno singoli pezzi di parquet.

Al contrario, con la stessa stanza, regolare, la posa a spiga costringe a molti più tagli, a sprecare molto più materiale e, in definitiva, a maggior tempo di lavoro. Da cui il maggior costo al cliente.

Se invece la stanza non è regolare, ma per esempio, a rombo, allora i costi delle due diverse tipologie di posa quasi si equivalgono. Ma le imprese continuano a vederci una differenza di costo, per abitudine. A mio modesto parere.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona