Quali sono i documenti necessari per una costruzione chiavi in mano?

Salve a seguito di controversia dopo costruzione chiavi in mano di abitazione su un mio terreno, il giudice ha stabilito che il costruttore e il direttore dei lavori (soci in affari!! ) mi consegnino tutte le certificazioni e documenti a me spettanti sia a livello energetico che di sicurezza degli impianti che di caratteristiche dei materiali usati( poroton, finestre, pannello solare, termocamino, gas luce acqua ecc) nonchè i documenti che spettano alla direzione lavori anche per richiedere agibilità e stare in regola con tutte le normative. Sapreste cortesemente indicarmi la lista completa di tali documenti? Grazie

Vincenzomancinelli75@gmailcom
Vincenzomancinelli75@gmailcom ha fatto una domanda su
Costruzione Case
Un anno fa

Quali sono i documenti necessari per una costruzione chiavi in mano?

Salve a seguito di controversia dopo costruzione chiavi in mano di abitazione su un mio terreno, il giudice ha stabilito che il costruttore e il direttore dei lavori (soci in affari!! ) mi consegnino tutte le certificazioni e documenti a me spettanti sia a livello energetico che di sicurezza degli impianti che di caratteristiche dei materiali usati( poroton, finestre, pannello solare, termocamino, gas luce acqua ecc) nonchè i documenti che spettano alla direzione lavori anche per richiedere agibilità e stare in regola con tutte le normative. Sapreste cortesemente indicarmi la lista completa di tali documenti? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno, avete sbagliato qualcosa nella gestione della procedura in tribunale, se quello che sono obbligati a fornirvi non è definito in forma chiara. Infatti, non può certamente prendere una lista da opinioni su web e girarla a tecnico ed impresa. La domanda andava invece posta al Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) che ha seguito la pratica, o adesso, al vostro Consulente Tecnico di Parte (CTP) che vi ha seguito durante il percorso in tribunale.

Rispondi
Vincenzomancinelli75@gmailcom ha rsposto... Privato - un anno fa

La ringrazio per la risposta il CTP è impossibilitato per gravissime problematiche familiari. A me serve solo sapere cosa richiedere per poi provvedere a richiedere l'agibilità visto che il direttore non ha provveduto ed è parte in causa. Purtroppo nelle cose bisognerebbe sempre passarci due volte. Grazie

Geom. Enrico Parodi
Geom. Enrico Parodi ha rsposto... Impresa Parodi (Ovada, Alessandria) Impresa Parodi - un anno fa

Non si può rispondere dettagliatamente, poichè significa aprire una consulenza, inimmaginabile ai punti a cui è già approdata la vertenza.

Ben indirizzata la prima risposta dell'Ing. Antonello Serra, a cui aggiungo la mia, fondamentale : ma avete steso un contratto d'appalto....! ?

Vincenzomancinelli75@gmailcom ha rsposto... Privato - un anno fa

Buongiorno il problema è stato proprio la mancanza del contratto poiché il costruttore ha iniziato i lavori e successivamente dato che aveva dei ritardi mi negava la stipula del contratto. Cmq forse mi sono espresso male. A me servirebbe solo sapere quali sono le certificazioni che deve consegnare un costruttore. Esempio: certificazioni della trasmittanza dei mattoni, delle finestre delle persiane, se è prevista la certificazione dell'istallazione impianti elettrici,idrici,gas,termocamino,ecc.

Quindi mi occorrerebbe sapere se dimentico qualcosa visto che a seguito della causa ho interrotto i rapporti con costruttore e direttore lavori

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona