È necessario avere il certificato per l'impianto idraulico?

Buongiorno, posseggo una cascina di mq 45 dove stò portando l'utenza acqua, in questo momento stò creando un bagno con lavandino, doccia e wc.L'immobile è accatastato come deposito attrezzi ma un domani vorrei cambiare destinazione d'uso e rendere la stessa abitativa (casa vacanza/affitto). L'impianto idrauilico è realizzato da me e la mia domanda è la seguente: L'impianto deve essere certificato?Devo fornire una certificazione come ad esempio impianti come quello del gas o dell'elettricità?Graznie mille.

Mirko
Mirko ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

È necessario avere il certificato per l'impianto idraulico?

Buongiorno, posseggo una cascina di mq 45 dove stò portando l'utenza acqua, in questo momento stò creando un bagno con lavandino, doccia e wc.L'immobile è accatastato come deposito attrezzi ma un domani vorrei cambiare destinazione d'uso e rendere la stessa abitativa (casa vacanza/affitto). L'impianto idrauilico è realizzato da me e la mia domanda è la seguente: L'impianto deve essere certificato?Devo fornire una certificazione come ad esempio impianti come quello del gas o dell'elettricità?Graznie mille.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signora, quando si realizzano impianti l'installatore deve sempre rilasciare la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati.

La mancanza delle dichiarazioni di conformità, una per ogni tipologia di impianti installati, preclude la possibilità di avere agibilità per quell'immobile.

Rispondi
Arch. Sara Cerquetti
Arch. Sara Cerquetti ha rsposto... Sara Cerquetti (Civitanova Marche, Macerata) Sara Cerquetti - un anno fa

Salve,

per un futuro cambio di destinazione sarebbe necessario certificare l'impianto perché dovrà richiedere l'agibilità al comune che vorrà sicuramente la conformità degli impianti.

Saluti,

Arch. Cerquetti Sara

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona