Quali certificati di conformità servono prima di comprare casa?

Salve, vorrei sapere prima di comprare casa, quali devono essere le conformita dei vari impinati, soprattutto quello elettrico, su una casa degli anni 90?

Jessica
Jessica ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Quali certificati di conformità servono prima di comprare casa?

Salve, vorrei sapere prima di comprare casa, quali devono essere le conformita dei vari impinati, soprattutto quello elettrico, su una casa degli anni 90?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Voglio ancora specificare un aspetto, a chiarimento:

per comprare casa, l'agibilità non è condizione necessaria. Ossia: l'unico impedimento, per legge, è che vi siano abusi edilizi.

Quindi: se vi sono abusi edilizi, la casa non può passare di mano con un atto tra vivi, il notaio deve rifiutarsi di rogare l'atto.

Se però non vi sono abusi, ma mancasse l'agibilità, l'immobile può essere comprato o venduto, certamente. Il notaio può rogare l'atto.

Però il problema è che ormai tutte le banche non rilasciano mutuo, per immobili privi di agibilità. Questo perché se poi questi immobili dovessero essere pignorati ed andare di seguito ad asta immobiliare, mancando l'agibilità, il costo per poterla ottenere potrebbe essere talmente alto, da deprezzare molto l'immobile e di conseguenza creare danno alla banca creditrice, che non riuscirebbe a tornare in possesso dell'importo pari alla residua parte di mutuo erogato.

Quindi: mancando agibilità = no mutuo = no mercato, perché pochi possono acquistare senza mutuo = prezzo casa abbattuto.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora,

il principale documento è l'agibilità, senza alcun dubbio.

Il punto sta nel fatto che l'agibilità viene in genere rilasciata in fase di prima costruzione e poi mai invalidata, se non in rari casi.

Mi spiego meglio:

per il rilascio dell'agibilità sono necessari una serie di requisiti, da parte dell'immobile.

Tra i tanti, le certificazioni dei vari impianti installati nell'immobile.

Quindi, se lei trova in comune l'agibilità e questa è in corso di validità, ossia, non vi sono provvedimenti che la annullano, lei è a posto: può comprare o vendere quell'immobile.

Se invece l'immobile non avesse agibilità, allora per farla deve dare incarico ad un tecnico di redigere o far redigere tutti i certificati che servono per il rilascio dell'agibilità. Se mancante, l'agibilità può costare diverse migliaia di euro.

O, nei casi peggiori, non poter essere neanche prodotta.

I casi peggiori sono quelli in cui manchino per esempio i certificati di conformità per esempio dell'impianto elettrico e questo non possa neanche dirsi a posteriori a norma, perché assolutamente non idoneo.

Oppure, potrebbe anche esser accaduto che nel corso degli anni siano state apportate delle modifiche all'immobile, che rendono assolutamente non ottenibile il certificato di conformità. Un caso tipico, potrebbe essere la mancanza dei requisiti igienico sanitari degli ambienti, per esempio, aver diviso una grande stanza in due ed una delle due non ha più sufficiente areazione.

Insomma, possono essere diversi i casi.

Cosa deve fare lei: controlli se il certificato di agibilità sia esistente. Se si, è tutto a posto. Se no, contatti un tecnico di zona e chieda un preventivo per ottenerla.

Rispondi
Bentivoglio Gisberto
Bentivoglio Gisberto ha rsposto... Bentivoglio Gisberto (Guidonia, Roma) Bentivoglio Gisberto - 6 anni fa

Buongiorno. L'unico certificato obbligatorio per una compravendita immobiliare è quello dell'efficienza energetica, oltre ovviamente all'agibilità.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona