Posso ancora pretendere il certificato di conformità?

Buongiorno, ho un dubbio da esporre, ho fatto installare inizialmente dei condizionatori da una ditta che ha eseguito malissimo i lavori con gravi difetti di funzionamento e lasciato non in sicurezza ,e mi ha rilasciato ugualmente il certificato di conformità oltretutto incompleto senza aver barrato voci importanti per la sua validità e senza allegati obbligatori. Sono stato costretto ad interpellare un'altra ditta per rifare totalmente l'impianto che a sua volta mi ha rilasciato tutti i documenti necessari per la conformità dell'impianto. Io alla ditta che mi ha fatto male il lavoro ho ritornato indietro il documento chidendo che mi venisse restituito debitamente compilato visto che mi aveva emesso fattura di fornitura e installazione, ma la ditta si rifiuta dicendomi che non è più responsabile. posso pretendere ugualmente il certificato di conformità anche se l'impianto è stato rifatto da un'altra ditta?

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Certificazioni Energetiche
6 anni fa

Posso ancora pretendere il certificato di conformità?

Buongiorno, ho un dubbio da esporre, ho fatto installare inizialmente dei condizionatori da una ditta che ha eseguito malissimo i lavori con gravi difetti di funzionamento e lasciato non in sicurezza ,e mi ha rilasciato ugualmente il certificato di conformità oltretutto incompleto senza aver barrato voci importanti per la sua validità e senza allegati obbligatori. Sono stato costretto ad interpellare un'altra ditta per rifare totalmente l'impianto che a sua volta mi ha rilasciato tutti i documenti necessari per la conformità dell'impianto. Io alla ditta che mi ha fatto male il lavoro ho ritornato indietro il documento chidendo che mi venisse restituito debitamente compilato visto che mi aveva emesso fattura di fornitura e installazione, ma la ditta si rifiuta dicendomi che non è più responsabile. posso pretendere ugualmente il certificato di conformità anche se l'impianto è stato rifatto da un'altra ditta?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Esatto, è un suo diritto. Addirittura, se non riceve il certificato, lei ha diritto di non pagare nulla all'impresa.

Con la dichiarazione della seconda impresa, avrà sicuramente successo in tribunale, volendo chiedere alla prima impresa il risarcimento dei costi subiti. Però senta un avvocato, per chiarirsi ulteriormente le idee a questo punto è necessario entrare nel dettaglio.

Rispondi
Antonio ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buonasera ringrazio per la risposta a quanto ho capito quindi è un mio diritto richiedere ugualmente il certificato di conformità. La seconda ditta che ha rifatto l'impianto mi ha rilasciato la relazione con la descrizione dei difetti riscontrati e il motivo del dovuto rifacimento

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno, sig. Antonio,

la ditta installatrice ha obbligo di fornire il certificato di conformità. Se non lo fornisce non ha diritto di pretendere pagamento. Lasci che le facciano causa per esser pagati, faranno un buco nell'acqua.

Per contro, purtroppo, lei stesso ha alterato lo stato dei luoghi e quindi lo stato di fatto antecedente, di cui lamenta l'erronea realizzazione, che però adesso è impossibile accertare in modo diretto. Le conviene sentire la seconda impresa e farsi dare una dichiarazione scritta che descriva lo stato di fatto antecedente all'intervento da loro realizzato.

Il suo problema deriva dall'assenza della figura tecnica del progettista e direttore dei lavori, che gestisca il cantiere e, soprattutto, i pagamenti alle imprese installatrici. Infatti, già nei casi come il suo, dove il danno patito è quasi "di minore entità", è evidente che la parcella del tecnico è ben inferiore al danno invece conseguente alla mancanza del tecnico stesso, quando le cosa vanno male.

Rispondi
Antonio ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buonasera ringrazio per la risposta a quanto ho capito quindi è un mio diritto richiedere ugualmente il certificato di conformità. La seconda ditta che ha rifatto l'impianto mi ha rilasciato la relazione con la descrizione dei difetti riscontrati e il motivo del dovuto rifacimento

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di certificazioni energetiche nella tua zona