Come disporre le piastrelle?

Devo pavimentare tutta l'area in grigio sulla foto, circa 150 metri quadri. Cerco consigli su come disporre le piastrelle. Il pavimento sarà sopraelevato, con piastrelle di gres porcellanato, spessore 2 centimetri, per problemi di possibile movimento del battuto di cemento su cui appoggia. Grazie

Lorenzo
Lorenzo ha fatto una domanda su
Pavimenti Continui
4 anni fa

Come disporre le piastrelle?

Devo pavimentare tutta l'area in grigio sulla foto, circa 150 metri quadri. Cerco consigli su come disporre le piastrelle. Il pavimento sarà sopraelevato, con piastrelle di gres porcellanato, spessore 2 centimetri, per problemi di possibile movimento del battuto di cemento su cui appoggia. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Risposte utili 1
Luigi VECCHI
Luigi VECCHI ha rsposto... Vecchi luigi geom (Noceto, Parma) Vecchi luigi geom - 4 anni fa

Se lo chiedi ad un pavimentista o ad un geometra (come il sottoscritto) ti dice: sempre parallelo ai lati lunghi dell'edificio; in modo da avere il minor numero possibile di tagli. Ti resterebbero così da realizzare dei giunti di variazione solo nei punti indicati con le linee rosse ( se servono griglie di raccolta acqua le puoi inserirle lì, oppure puoi inserire dei profili a T che coprano gli eventuali difetti imperfezioni dei tagli). Buona lavoro a te e al pavimentista. cordiali saluti Geom. Luigi Vecchi

Luigi VECCHI
Luigi VECCHI ha rsposto... Vecchi luigi geom (Noceto, Parma) Vecchi luigi geom - 4 anni fa

Mi spiego sempre meglio con i miei vecchi schizzi a mano anche se progetto ora in 3d a computer. Da mostrare al lattoniere , il quale vedendo le cose sul posto deciderà le dimensioni soprattutto angolazione e profondità della piega sotto le piastrelle ( evidenziati in giallo) . vedi allegato, cordiali saluti, Geom . Luigi Vecchi

Luigi VECCHI
Luigi VECCHI ha rsposto... Vecchi luigi geom (Noceto, Parma) Vecchi luigi geom - 4 anni fa

Esatto ma fatto su misura per coprire quanto basta i lati tagliati delle piastrelle. L'ideale è farlo fare da un lattoniere / fabbro che abbia la sua piegatrice in modo da poterlo fare adattandosi anche allo spessore in profondità. cordiali saluti Geom. Luigi Vecchi.

Luigi VECCHI
Luigi VECCHI ha rsposto... Vecchi luigi geom (Noceto, Parma) Vecchi luigi geom - 4 anni fa

E' per questo motivo che le ho consigliato la posa di un giunto di compensazione e/o di dilatazione, in ognuna delle linee rosse, dove cambia il senso di posa, quindi non solo in quel punto. Il giunto a T poi dovrà essere grande abbastanza appunto da coprire i difetti e la misura minima del taglio nel punto più stretto; ed ovvio che dipende dal formato delle piastrelle. L'ideale è farlo fare su misura alla fine della posa ( in acciaio, rame o altro ) , ma su misura e fissato solo su un lato possibilmente. Cordiali saluti, Geom. Luigi Vecchi.

Lorenzo ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Non avevo capito. Griglie di raccolta acque non ne serviranno. Il battuto in cemento, su cui poggerà il pavimento, ha già la sua pendenza per lo scarico. Sul giunto a T, che non conosco nello specifico, ma credo di aver capito, mi pare di capire che seticamente si vedrà una sorta di lamierino piatto che coprirà le piastrelle. Simile , anche se più grande, a quelli usati per i dislivelli tra pavimenti sulla soglia delle porte in interno. Ho capito bene?

Lorenzo ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie della risposta. Più o meno è la stessa idea che avevo anch'io sulla posa. Il problema però che immagino si presenterà sono i tagli"triangolari" in particolare nella zona a triangolo che rimane di fronte a dove ho indicato l'angolo di 135° . Trattandosi di pavimento sopraelevato temo verranno dei pezzi troppo piccoli e quindi non sufficientemente resistenti. E ho anche dei seri dubbi che vedere tutti i tagli triangolari allineati non sia esteticamente piacevole.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di pavimenti continui nella tua zona