Come collegare il cavo ethernet?

Sto ristrutturando casa e passerò dai classici termosifoni a un impianto radiante a soffitto, contestualmente vorrei cablare con ethetnet gigabit alcune stanze e guarda caso i termosifoni (che verranno rimossi) sono posizionati proprio dove mi sarebbero comode le prese ethernet! e il router andrebbe posizionato proprio dove c'era il collettore! i tubi sono di rame da 12mm mi chiedevo quindi se potrebbe esserci qualche problema tecnico nel far passare i cavi ethernet all'interno delle tubazioni, grazie

Daniele Vergini
Daniele Vergini ha fatto una domanda su
Elettricisti
Actualizado 2 anni fa

Come collegare il cavo ethernet?

Sto ristrutturando casa e passerò dai classici termosifoni a un impianto radiante a soffitto, contestualmente vorrei cablare con ethetnet gigabit alcune stanze e guarda caso i termosifoni (che verranno rimossi) sono posizionati proprio dove mi sarebbero comode le prese ethernet! e il router andrebbe posizionato proprio dove c'era il collettore! i tubi sono di rame da 12mm mi chiedevo quindi se potrebbe esserci qualche problema tecnico nel far passare i cavi ethernet all'interno delle tubazioni, grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Marco Braghini
Marco Braghini ha rsposto... Haynet (Gallarate, Varese) Haynet - 2 anni fa

Buongiorno Daniele, sconsiglio di infilare cavi UTP o FTP all'interno di tubazioni idrauliche seppur dismesse per almeno tre motivi:

- le sezioni dei tubi non sono adeguate ad accogliere cablaggi di questo tipo

- le curve dei tubi idraulici sono solitamente così strette da non permettere l'infilaggio di cavi

- la presenza di residui di acqua e sporco nei tubi potrebbe nel tempo deteriorare l'isolamento dei cavi e renderli inservibili

Consiglio di trovare altra via per posare cavi ethernet oppure di valutare un sistema wi-fi di buon livello.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona