Come risolvo il problema del cattivo odore in bagno?

Salve ho un quesito....in bagno lavanderia ho uno scarico sul pavimento in caso di perdite di acqua o rotture varie...da lì si sente odore di fogne...specialmente quando piove...come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

Riki
Riki ha chiesto riguardo
Idraulici
2 mesi fa

Come risolvo il problema del cattivo odore in bagno?

Salve ho un quesito....in bagno lavanderia ho uno scarico sul pavimento in caso di perdite di acqua o rotture varie...da lì si sente odore di fogne...specialmente quando piove...come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha risposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 2 mesi fa

Buongiorno Riki, le possbilità sono 2: la prima e più probabile, è che il sifone sotto lo scarico si sia svuotato (per evaporazione) e gli odori tornano indietro, le basta ricordare di versare dell'acqua nello scarico di tanto in tanto, bastano 2-3 bicchieri d'acqua e non avrà più il problema. La seconda ipotesi è che non abbiano istallato il sifone, in questo caso il problema non è risolvibile se non rompendo tutto e rifacendo lo scarico. In ogni caso lei versi l'acqua e faccia ventilare l'ambiente, se dopo aver chiuso l'odore persiste allora si trova nel secondo caso.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha risposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 mesi fa

Buongiorno,

confermo quanto esposto dal collega.

In caso di mancanza di sifone, siamo in presenza di realizzazione non a regola d'arte e pertanto può far valere la garanzia legale, chiamando l'impresa (per vie legali) a eliminare il vizio presente (mancanza del sifone) e risarcire il danno causato (la demolizione di tutto il bagno, per inserire il solo sifone).

Purtroppo, mancando il sifone, ritengo non sia possibile inserirlo con operazione chirurgica, perché la demolizione di parte del massetto, come necessario, di fatto danneggiano certamente le altre condotte di scarico presenti nel massetto.

E dovendo demolire il massetto, in pratica deve demolire l'intero bagno. E poi rifarlo. Costo dei danni: almeno 4.000 euro.

Sandra Sestili
Sandra Sestili ha risposto... Privato - 10 giorni fa

Molto probabilmente come ti hanno già detto manca un sifone puoi ovviare a questo problema senza interventi di ristrutturazione usando un prodotto che si chiama wc net professional fosse biologiche mettendo una pasticca ogni 15 giorni o una a settimana nello scarico sul pavimento e versandoci dell’acqua per farlo scendere nelle tubature poi sostituisci la piastra con un clip Clap di quelli che si usano per i lavandini i bidet che aprirai solo al bisogno vedrai che la situazione migliorerà

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Sei un professionista e vuoi trovare nuovi clienti?

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..

Registrati gratuitamente