Perchè esce un cattivo odore dal rubinetto?

L'acqua che esce dal lavandino del lavabo del bagno puzza di fogna. La puzza non viene dallo scarico, ma proprio dall'acqua che esce. E solo quella che esce dal rubinetto del lavandino; doccia e bidet non hanno questo problema.

Ho già provato a sostituire il rubinetto e tutti i tubi (sifone compreso) che vanno dal muro al lavandino.

Non so più dove sbattere la testa.

Idee? Consigli? Soluzioni?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi....

Luke
Luke ha fatto una domanda su
Idraulici
2 anni fa

Perchè esce un cattivo odore dal rubinetto?

L'acqua che esce dal lavandino del lavabo del bagno puzza di fogna. La puzza non viene dallo scarico, ma proprio dall'acqua che esce. E solo quella che esce dal rubinetto del lavandino; doccia e bidet non hanno questo problema.

Ho già provato a sostituire il rubinetto e tutti i tubi (sifone compreso) che vanno dal muro al lavandino.

Non so più dove sbattere la testa.

Idee? Consigli? Soluzioni?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi....

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Molto probabilmente, non è l'acqua che puzza di fogna. Infatti dando per scontato che l'acqua che esce dal lavandino passi per la stessa centralina idrica che poi fornisce acqua a doccia e bidet, non vi è modo che possa puzzare di fogna solo quella che esce dal lavandino.

Molto più probabilmente il problema è altrove, anche se non sembra. Molti lavandini hanno un foro posto nella parete verticale tra rubinetto e scarico. Quel foro è collegato a delle cavità interne. Ebbene, se non ben collegate le condotte di scarico, può capitare che le cavità dietro quel foro non siano collegate al sifone di scarico presente nel lavandino, con l'immediato risultato che quel foro è collegato direttamente con la colonna di scarico delle acque nere, di fatto by passando il sifone dello scarico del lavandino.

Se così fosse, il fatto che esca odore di fogna da quel foro è normale, così come potrebbe anche capitare che da quel foro possano anche uscire scarafaggi, non bloccati dal sifone.

Se quel foro è presente, va smontato il lavandino e capito con certezza come collegare quel foro al sifone del lavandino, oppure aggiungerne un ulteriore altro.

Rispondi
Pronto Intervento Idraulico Elettrico H24
Pronto Intervento Idraulico Elettrico H24 ha rsposto... Artpro Srls (Roma, Roma) Artpro Srls - 2 anni fa

Esce cattivo odore perche sicuramente si sarà creata un otturazione data da rimasugli di elementi.

Con un po di disgorgante ed igenizzante passa.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona