Casetta da giardino

Salve vorrei costruire una casetta da giardino, piccolina diciamo sui 15 m2. La foto è per capire la tipologia. Quale materiale mi conviene utilizzare? Legno o alluminio?

Gennaro
Gennaro ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
10 anni fa

Casetta da giardino

Salve vorrei costruire una casetta da giardino, piccolina diciamo sui 15 m2. La foto è per capire la tipologia. Quale materiale mi conviene utilizzare? Legno o alluminio?

xcc49b-casetta-country_188833
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Luigi De Stefano
Luigi De Stefano ha rsposto... Living Wood - Luigi De Stefano (Rionero in Vulture, Potenza) Living Wood - Luigi De Stefano - 9 anni fa

sn il geometra De Stefano

Io direi che innanzitutto si deve porre il quesito se sn necessarie o meno autorizzazioni.

Poichè se nn dobbiamo osservare alcun tipo di norma, ci sn i kit di montaggio nei centri commerciali a prezzi ultramodici, ma sn giustificati dalla carenza strutturale e dalla scarsa qualità dei materiali.

Secondo il DPR 380 ci vuole l'autorizzazione, seppur una sentenza tar stabilisce che nel caso non vi sia alcun ancoraggio al suolo non ve ne sia bisogno (x privati).

I criteri strutturali imposti dalla norma sn ben diversi e comporterebbero anche il deposito. Ovviamente i costi sn ben diversi, tenga presente che noi sulle casette in legno con posa in opera partiamo da 300 €/mq a salire fin sopra i mille nei casi di bioedilizia residenziale o commerciale.

Saluti

Luca Godizzi
Luca Godizzi ha rsposto... Techno System (Orbassano, Torino) Techno System - 9 anni fa

salve, può utilizzare pannelli di legno OSB per pareti pavimento e tetto

ottima resistenza e listelli 50x50 per la struttura acquistati a buon prezzo circa 350,00 € di materiali per creare una casetta di dimensioni 200x200

Studio Tecnico Associato Geo 3
Studio Tecnico Associato Geo 3 ha rsposto... Studio Tecnico Associato Geo 3 (Firenze, Firenze) Studio Tecnico Associato Geo 3 - 9 anni fa

Salve rispondendo alla sua domanda , dipende molto dai costi e l' utilizzo, il prefabbricato in legno ha un costo più basso inizialmente e dovrà avere l'accortezza di isolare il piano di posa dal terreno sottostante, inoltre ha bisogno di una manutenzione del legno più costante nel tempo , mentre l'alluminio a parte il costo iniziale non ha bisogno di manutenzione nel tempo.

Bisogna tenere conto anche dei vari regolamenti comunali e cosa dicono in merito ai materiali dei manufatti edilizzi nei giardini.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona