Case prefabbricate

Buona sera volevo sapere dettagliatamente cosa ci vuole per la costruzione di una casa prefabbricata e cosa è compreso e se possibile fare il tutto con la ditta di costruzione?

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
8 anni fa

Case prefabbricate

Buona sera volevo sapere dettagliatamente cosa ci vuole per la costruzione di una casa prefabbricata e cosa è compreso e se possibile fare il tutto con la ditta di costruzione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 5
Nino Napoli
Nino Napoli ha rsposto... Coedil Di Geom. Napoli (Montegrino Valtravaglia, Varese) Coedil Di Geom. Napoli - 8 anni fa

Per il montaggio di case prefabbricate, è sempre meglio affidarsi alla manodopera prestata direttamente dal fornitore del prodotto. Il loro personale, ha esperienza su tipologgia costruttiva completamente diversa da quella tradizionale. Per questo motivo a loro volta non prendono quasi mai impegni per la preparazione di: scavi, fondazioni, piani interrati, assistenze, impianti e collegamenti esterni, recinzioni e tutti gli altri lavori che si svolgono fuori dalla casa.

Questo genere di lavori, è consigliabile affidarli a impresa di costuzioni di tipo tradizionale.

HOME & CARE srl
HOME & CARE srl ha rsposto... Aequilibrium (Lastra a Signa, Firenze) Aequilibrium - 8 anni fa

Credo che sia stato detto più o meno tutto. Io vorrei aggiungere che è importante essere consapevoli di che cosa compriamo. Per meglio dire non tutte le case a struttura portante in legno sono uguali. Per esempio x lam è una struttura che da un punto di vista di traspirabilità non da nessuna garanzia in quanto le tavole che si usano per comporre gli strati incrociati sono stracariche di colla per cui assolutamente non traspirante. Stessa cosa vale per il Platform Frame se tamponato con OSB (scaglie di legno e resine compattate) come oramai fanno quasi tutti i cotruttori. Per la durabilità del legno vige la tregola della ossigenazione pertanto se la parete non traspira avrò sicuramente problemi di putrefazione del legno (marcisce la struttura). E' fondamentale che tecnici, operatori e consumatori abbiano chiaro questo concetto per non rovinare la gloriosa reputazione delle costruzioni a struttura portante in legno che , in molti casi, addirittura sono in piedi dagli anni 1200 e oltre.

Pertanto è bene informare che esistono pareti traspiranti che portano la garanzia strutturale dell'immobile praticamente a vita perchè ci sono aziende che producono e montanto case a struttura portante in legno con con responsabilità offrendo oltretutto un ambiente sano a chi avrà la possibilità di abitarlo perchè traspirazione della parete vuol dire anche aria salubre in casa per noi e per i nostri figli. Noi di Aequilibrium siamo una di queste realtà che costruisce spazi che donano benessere a chi li abita.

Fabio Bianchi

Aequilibrium

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 8 anni fa

Io come titolare della ditta di costruzioni computo, redigo preventivi, eseguo opere chiavi in mano come fornitura e posa dei materiali scelti dalla committenza prefabbricate o costruite in opera, professionisti per la sicurezza, per la direzione lavori e procedure per inizio lavori ,ingegneri per calcoli strutturali, tecnici per la termica, geologi ecc.., tutto preventivato per dare l'opera finita in ogni sua parte tecnica e a normativa di legge ai fini fiscali per comuni e recupero agevolazioni fiscali come iva ridotta al 4% prima casa, riqualificazione energetica 65% e bonus. Distinti saluti Boffa Guido impresa edile

Fulvio Santagati
Fulvio Santagati ha rsposto... Green Project Italia (Zinasco, Pavia) Green Project Italia - 8 anni fa

Dipende dalle aziende che si contattano. Oppure il responsabile della azienda prefabbricati si coordina con l'impresa edile.

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 7 anni fa

Io come titolare della ditta di costruzioni computo, redigo preventivi, eseguo opere chiavi in mano come fornitura e posa dei materiali scelti dalla committenza prefabbricate o costruite in opera, professionisti per la sicurezza, per la direzione lavori e procedure per inizio lavori ,ingegneri per calcoli strutturali, tecnici per la termica, geologi ecc.., tutto preventivato per dare l'opera finita in ogni sua parte tecnica e a normativa di legge ai fini fiscali per comuni e recupero agevolazioni fiscali come iva ridotta al 4% se prima casa

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Buongiorno Roberto

Per la casa prefabbricata, le regole sono uguali come qualsiasi altra struttura. permessi e quanto altro.

La differenza è che il produttore deve certificare staticamente e sismicamente il Manufatto. Cordialmente La Saluto.

Guido boffa
Guido boffa ha rsposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 8 anni fa

Costruite in opera si possono utilizzare per il tamponamento o per la portata materiali ad alta resistenza termica e bassa conducibilità termica come blocchi zwa, pannelli in fibra di legno, altre soluzioni per evitare ponti termici tutto redatto e descritto dal tecnico termico Distinti saluti Boffa Guido impresa edile

Davide Amerio
Davide Amerio ha rsposto... Studio Di Architettura Davide Amerio (Torino, Torino) Studio Di Architettura Davide Amerio - 8 anni fa

Buongiorno sig. Leonardi,

i "prefabbricatori" si occupano della fornitura "chiavi in mano" dell'edificio prefabbricato, ad esclusione di:

- fondazioni, oltre all'eventuale piano interrato o seminterrato (con struttura in cemento armato)

- fognature e allacciamenti

- recinzioni e viali carrabili o pedonali

- spese tecniche (parcelle professionali per: permesso di costruire, progetto strutturale, progetto dell'impianto e dell'isolamento termico, progetto e coordinamento della sicurezza in cantiere, accatastamento, collaudo strutturale)

- oneri "concessori" da versare al Comune.

Pertanto, si dovrà rivolgere:

- ad un progettista di fiducia (per realizzare il progetto, il capitolato e gestire tutte le pratiche specialistiche)

- un'impresa edile che realizzerà le opere in cemento armato, eventuali scavi, le fognature e gli allacciamenti alle varie utenze (acqua potabile, energia elettrica, telefono e gas se necessario)

- al prefabbricatore per l'edificio in legno

Cordialmente,

Davide Amerio

Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli
Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli ha rsposto... Architetto Spirandelli Beatrice (Milano, Milano) Architetto Spirandelli Beatrice - 8 anni fa

Per esperienza consiglio di fare eseguire il progetto da un progettista qualificato in merito e di affidarsi all'impresa con un progetto in mano, in modo da potere confrontare eventualmente le varie offerta. Il costo varia in genere dai 1200 ai 1700 €/mq, ma prima di decidere il costo deve decidere in quale classe energetica vorrà posizionare la sua abitazione : ad altissimo risparmio energetico (per non dovere più pagare bollette in futuro) o il minimo richiesto dalla legge? Sono generalmente realizzate con strutture massive (x-lam) o a telaio e possono prevedere diversi livelli di prefabbricazione (struttura o interi pacchetti costruttivi). La progettazione deve essere molto dettagliata poiché questo tipo di edifici prevede particolari connessioni tra le diverse strutture e il passaggio degli impianti in appositi cavedi (a parete o pavimento) appositamente isolati. Il materiale per sua natura garantisce buone prestazioni termiche ma deve essere abbinato con isolanti e rivestimenti che garantiscano una certa massa in modo da assicurare il massimo comfort in tutte le stagioni. Particolare cura deve essere posta anche nella protezione del legno dall'umidità, curando i nodi con le fondazioni (che di solito sono in cemento isolato con schiuma di vetro ) e prevedendo uno strato di tenuta all'aria particolarmente curato nel connessione tra la copertura e le murature. Solitamente sono strutture convenienti se si desidera costruire edifici ad elevato risparmio energetico come ad esempio le case passive. Il costo e la flessibilità della struttura deriva comunque dalla preparazione e dalla cura che il progettista riserva al progetto e ai dettagli costruttivi. In genere questo tipo di costruzione garantisce tempi di costruzione molto competitivi, anche inferiori ad un anno.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona