Casa prefabbricata legno abbassata

Buongiorno, vorrei acquistare una rubner blockbau di 80 mq con tetto a capanna realizzata circa trenta anni fa a 650 mt. Di altitudine. La casa da una parte si è' abbassata con conseguente avvalla tura del tetto. Chiedo si può restaurare e come? saluti geom. Marconcini.

Cinzia Marconcini
Cinzia Marconcini ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
9 anni fa

Casa prefabbricata legno abbassata

Buongiorno, vorrei acquistare una rubner blockbau di 80 mq con tetto a capanna realizzata circa trenta anni fa a 650 mt. Di altitudine. La casa da una parte si è' abbassata con conseguente avvalla tura del tetto. Chiedo si può restaurare e come? saluti geom. Marconcini.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Massimo  Fumagalli
Massimo Fumagalli ha rsposto... Fumagalli Srl (Cisano Bergamasco, Bergamo) Fumagalli Srl - 9 anni fa

Noi realizziamo case prefabbricate, la mia esperienza per avere la certezza di una buona casa è questa: certificazione di tutti i materiali, calcoli statici controllati, posatori esperti controllati comunque da un tecnico che conosce la tipologia costruttiva.

Massimo  Fumagalli
Massimo Fumagalli ha rsposto... Fumagalli Srl (Cisano Bergamasco, Bergamo) Fumagalli Srl - 9 anni fa

Sicuramente il cedimento è dovuto al piano d'appoggio non a livello. La struttura prefabbricata deve essere appoggiata ad un cordolo guida preciso. Ogni variazione di quota determina con il tempo un cedimento non più riparabile. Non è una questione di qualità del prodotto ma di posa.

Arch. Fabio Corradi
Arch. Fabio Corradi ha rsposto... Studio Tecnico Associato Corradi (Parma, Parma) Studio Tecnico Associato Corradi - 9 anni fa

Dalla descrizione non è chiaro, ma se si tratta di uno assestamento/dissestamento del terreno è necessario comunque verificare le fondazioni della casa e la portanza del terreno ed eventualmente intervenire con palificazioni o jet grounding.

L'intervento è abbastanza invasivo e specie se si deve intervenire anche sulle fondazioni, conviene rifarla.

Diversamente se il problema è attribuibile alla struttura lignea conviene, come consigliato dai Colleghi, contattare il produttore e verificare con esso l'eventuale possibile ripristino.

Luigi Aronica
Luigi Aronica ha rsposto... Studio Tecnico (Caltanissetta, Caltanissetta) Studio Tecnico - 9 anni fa

io lavoro con le case in legno da tanti anni, e sinceramente sconsiglio le operazioni di smontaggio e rimontaggio, oggi si acquistano prodotti eccellenti a partire da 800€ al mq. case in classe A con concezione ultramoderna.

Vanessa Elevati
Vanessa Elevati ha rsposto... Eiland Srl (Schio, Vicenza) Eiland Srl - 9 anni fa

Buongiorno, la cosa migliore da fare è contattare direttamente il costruttore, in questo caso la Rubner.

cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona