Come rendere più luminosa la casa?

Come rendere più luminosa una casa di per sè piuttosto buia? Abbiamo trovato la casa perfetta per noi che però ha questo difetto e non sappiamo cosa fare. Grazie!

Francesca
Francesca ha fatto una domanda su
Architetti
5 anni fa

Come rendere più luminosa la casa?

Come rendere più luminosa una casa di per sè piuttosto buia? Abbiamo trovato la casa perfetta per noi che però ha questo difetto e non sappiamo cosa fare. Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 2
Pier Paolo Marceca
Pier Paolo Marceca ha rsposto... Studio Marceca (Milano, Milano) Studio Marceca - 5 anni fa

Gentilissima, la luce naturale è un elemento fondamentale, già grandi architetti del passato come gaudio e Le Corbusier la consideravano alla stregua di un materiale da costruzione come il legno o i mattoni. Se la vostra casa non gode di condizioni di illuminazione naturale ottimali mi permetto di suggerire di utilizzare per i colori delle pareti il bianco o altra tonalità chiarissima; per i pavimenti un parquet sempre chiarissimo (bambù naturale, rovere sbiancato o piastrelle). Per la scelta degli arredi e dei complementi suggerisco di orientarvi sempre su toni chiari. L'illuminazione artificiale invece, meriterebbe uno studio ah hoc, per valorizzare al meglio le caratteristiche di ogni spazio in base alla funzione attribuita.

Dott Arch Iunior Arianna Manfredi
Dott Arch Iunior Arianna Manfredi ha rsposto... Dott arch iunior arianna manfredi (Milano, Milano) Dott arch iunior arianna manfredi - 5 anni fa

Si potrebbe iniziare con il capire come mai è buia, per la posizione proprio o magari si può fare qualcosa? se è così di natura puoi arredarla di bianco di base, bianco lucido meglio, tinteggiatura delle pareti comprese e tende leggere non ricche.

Arch. Paolo Carzaniga
Arch. Paolo Carzaniga ha rsposto... Arch. Paolo Carzaniga (Milano, Milano) Arch. Paolo Carzaniga - 5 anni fa

Difficile essere illuminanti ( è il caso di dirlo) senza essere a conoscenza della situazione nel dettaglio. A costo di essere banali con l'utilizzo di colori chiari e di superfici riflettenti si evita la dispersione della poca luce naturale esistente, da sconsigliare quindi arredi "pesanti" e/o tendaggi che assorbono luce. Bisognerebbe capire anche se la casa è grande e se avete la possibilità di modificare la disposizione dei locali . In questo caso adibire le zone più buie a vani di "deposito" quali ripostigli , dispense , cabine armadio e percorsi( garantendo una corretta ventilazione) è norma di corretta progettazione e di buon senso.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona