casa pitturata ma risultato disastroso

Buongiorno ho acquistato casa e prima di andarci ad abitare ho deciso di ristrutturarla.

La casa aveva della pittura vecchia di forse 30 anni, così il mio imbianchino fa pareti di stucco, carteggia, applica il fissativo e poi la pittura ducotone classico.Dopo la seconda mano noto delle zone lucide sulle pareti. Premetto che i colori scelti non erano scuri sui toni del tortora e precisamente i codici 7848 e 7849. Il geometra che segue i lavori mi suggerisce di far fare una terza mano e così procediamo ma mio malgrado la situazione non cambia.... ora mi trovo la casa tinteggiata( a pennello) con delle zone translucide che le si vedono da tutte le prospettive e quindi sia di profilo che di faccia. Addirittura ho notato che se ci passo il dito come a scriverci, le lettere le si vedono chiaramente.... sapete dirmi da cosa dipende tutto ciò? Dalla preparazione di base che è stata fatta male o dalla pittura? Ovviamente l'imbianchino sostiene che sia la pittura e il venditore della pittura sostiene sia il lavoro eseguito male dall'imbianchino... io non ci capisco più niente e sarei grata se sapreste dirmi se vi è capitato, da cosa è dipeso e se si può rimediare in qualche modo. Provo ad allegare una foto ma non so se rende. Grazie

Nunzia
Nunzia ha fatto una domanda su
Imbianchini
9 anni fa

casa pitturata ma risultato disastroso

Buongiorno ho acquistato casa e prima di andarci ad abitare ho deciso di ristrutturarla.

La casa aveva della pittura vecchia di forse 30 anni, così il mio imbianchino fa pareti di stucco, carteggia, applica il fissativo e poi la pittura ducotone classico.Dopo la seconda mano noto delle zone lucide sulle pareti. Premetto che i colori scelti non erano scuri sui toni del tortora e precisamente i codici 7848 e 7849. Il geometra che segue i lavori mi suggerisce di far fare una terza mano e così procediamo ma mio malgrado la situazione non cambia.... ora mi trovo la casa tinteggiata( a pennello) con delle zone translucide che le si vedono da tutte le prospettive e quindi sia di profilo che di faccia. Addirittura ho notato che se ci passo il dito come a scriverci, le lettere le si vedono chiaramente.... sapete dirmi da cosa dipende tutto ciò? Dalla preparazione di base che è stata fatta male o dalla pittura? Ovviamente l'imbianchino sostiene che sia la pittura e il venditore della pittura sostiene sia il lavoro eseguito male dall'imbianchino... io non ci capisco più niente e sarei grata se sapreste dirmi se vi è capitato, da cosa è dipeso e se si può rimediare in qualche modo. Provo ad allegare una foto ma non so se rende. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

31 Risposte

Risposte utili 8
Brunelleschi
Brunelleschi ha rsposto... Brunelleschi Service SRL (Firenze, Firenze) Brunelleschi Service SRL - 8 anni fa

tutto normale e un problema di preparazione, dove è stato stuccato è più lucido anche al tatto, mentre il resto delle superficie è più grezzo.

soluzione ;

1- rasatura totale dopo raschiatura e scartatura e una mano di aggrappanti.

2- dopo la preparazione del fondo, passaggio di una mano di uniformante.

Riccardo Chelin
Riccardo Chelin ha rsposto... Chelin Riccardo Decorazioni (Caluso, Torino) Chelin Riccardo Decorazioni - 8 anni fa

Come risolvere il suo caso?

Ripartire quasi da zero...(per tagliare la testa al toro evitandosi ulteriori interventi) Bella carteggiatura di tutte le superfici da ritrattare,una o più riprese di fissativo non vinilico,giusto sarebbe ripassare una nuova ripresa di rasatura con stucco (che sia davvero stucco classico,non altri prodotti) nuova carteggiata leggera e nuova ripresa di fissativo,indi rititeggiatura possibilmente con un materiale ad essicazione avvenuta,che abbia un aspetto opaco (tipo alphamat o Zenit LG )

Poi a pare mio ......

Il problema della traslucidità è dovuto in gran parte alla preparazione dei fondi ed in parte alla scelta dei materiali adottati nella fase di rasatura.Escludendo il materiale usato per la tinteggiatura,che io sappia il ducotone (nonostante non l'abbia mai usato) non crea le problematiche da lei descritte.

In fondi se non ho capito male sono stati rasati totalmente a stucco e non stuccati saltuariamente giusto?

Perchè rasature complete a stucco classico assolutamente non creano i problemi da lei descritti .

Invece:

Una stuccatura saltuaria o rasature applicate a porzioni di pareti e soffitti,se i fondi sono disomogenei,o arricciati grossolanamente (lievemente ruvidi) le parti stuccate o parzialmente rasate risulteranno molto più livellate e lisce al tatto ed alla vista rispetto al restante,dando alle tinteggiature la parvenza di una traslucidità a chiazze inestetiche,che possono sembrare di colori diversi,questo è dovuto ad un effetto di luce rifessa e assobita in modo differenziato dalle zone "lisce" e zone "ruvide"....

Poi ci potrebbero essere degli ulteriori motivi ...Che non starò a spiegare,perchè alquanto lunghi e tecnici.

Nunzia, è certa che fosse stucco e non scagliola o rasante a base gesso o altro ?

La classica rasatura a stucco in due o più riprese, previa una ripresa di fissativo, carteggiata dopo l'ultima ripresa e ritrattata con una successiva ripresa di fissativo,non crea assolutamente problemi al momento della tinteggiatura.

Certe problematiche possono insorgere con rasature eseguite con scagliola,rasanti a base gesso ed alcuni rasanti fini a base cementizia.

Ma anche usando lavabili e tinte per interni con elevato contenuto di resine viniliche.

Aniello ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Salve il problema sta nella preparazione,la pittura non centra

Creazioni sui Muri Manna
Creazioni sui Muri Manna ha rsposto... Creazioni sui Muri (Genova, Genova) Creazioni sui Muri - 4 anni fa

Gentilissima,ugualmente rispondo nonostante il tempo passato.

Non riesco a capire se il luogo dove e stato operato e stato stuccato o meno.

Purtroppo esistono operatori che quando stuccano, non carteggiano e di conseguenza rimangono zone più lisce e altri meno, inoltre bisogna vedere se ha fatto la pulizia delle pareti dalle polveri e se ha dato il fissativo?

Tutti accorgimenti che alla fine comportano un risultato, che non lascia spazio alle contestazioni.

Poi naturalmente specifico che bisogna fare un sopralluogo e vedere cosa realmente e successo, perché tante volte la committenza non è in grado di valutare esattamente il lavoro, che non è il suo mestiere!

Ad ogni modo noto "senza offesa per nessuno" le committenze sono i primi a sbagliare, perché tante volte vanno a risparmio e di conseguenza si affidano a persone poche professionali, senza rendersi conto che fare questo mestiere ci vuole tanta professionalità e saper valutare il tipo di lavoro da eseguire di volta in volta, secondo le situazioni che si prospettano e sopratutto tanta serietà da entrambi le parti.

Cordiali saluti.

Marconi Amodeo
Marconi Amodeo ha rsposto... MA Studio (Roma, Roma) MA Studio - 8 anni fa

Buongiorno, su pareti molto vecchie, spesso si rende necessario un trattamento particolare formato altre che da un'aggrappante, anche da un primer che uniformi l'assorbimento della tinta da parte delle pareti. A volte è proprio questa disuniformità di assorbimento che causa effetti opachi e lucidi sulla parete finita. In pratica rasare la parete e passare il fissativo in questo caso non è stato sufficiente

Daniela Famà
Daniela Famà ha rsposto... Daniela Famà Architetto (Alessandria, Alessandria) Daniela Famà Architetto - 9 anni fa

Buongiorno,

possono essere tutte e due le cose che messe assieme non vanno bene per la riuscita del lavoro

Gaetano ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Secondo me il problema sta nel fissativo, sei sicura che è stato applicato prima della pittura? E se è stato diluito bene? Perché secondo me il fissativo è stato mischiato alla pittura o del vinavil per far presto e la pittura scivola..o magari passato prima ma non atteso le 12 ore di asciugatura fissativo non formandosi la pellicola protettiva la pittura scivolava diciamo che non è stato fatto un buon lavoro

Giuseppe
Giuseppe ha rsposto... New Decor di Giuseppe Cervino (Monza, Monza e Brianza) New Decor di Giuseppe Cervino - 8 anni fa

Ciao, ci in questi casi o si tira via tutta la pittura vecchia e si stucca di nuovo tutto, oppure ci vorrebbe un primer ad alta penetrazione in modo da rendere il fondo compatto e dopo procedere con i vari passaggi per ottenere una buona riuscita del lavoro.

Stefano agrillo
Stefano agrillo ha rsposto... Evoluzione Edilizia (Spoleto, Perugia) Evoluzione Edilizia - 8 anni fa

era da staccare tutta la superficie vecchia dalle pareti,e rifarle stuccarle rasarle...poi dare una mano sola,aspettare un giorno,poi fare la seconda il tutto a regola d,arte e basta

Edil Decoro
Edil Decoro ha rsposto... Edildecoro (Raffadali, Agrigento) Edildecoro - 8 anni fa

Salve, il suo problema secondo me ha inizio dal trattamento del fondo,a volte non basta dare un' isolante. potrebbe essere anche colpa della pittura.

comunque quando si trovano di queste pareti a mio avviso consiglio sempre di rinnovare il supporto di fondo

Carmen ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Salve. Volevo un consiglio. . Ho appena pitturato la camaretta di mia figlia. Dopo 1 settimana se sente un odore tipo marcio. Forze la pittura. .... la domanda è como posso rimediare senza dover fare tutto da capo? Qualche metodo per far andare via la puzza? Con il tempo se ne andra? Grazie.

Andrea Kocia
Andrea Kocia ha rsposto... Nuovo Restauri (Montebelluna, Treviso) Nuovo Restauri - 8 anni fa

Buonasera. Dalla mia esperienza, la colpa è della incompetenza dei lavori! Su le case vecchie ci sono tanti strati di pitturazione. È ci sono zone con la malta umida invechiata, e zone asciutte! È inutile sprccare denaro e tempo con dei prodotti chimici che hanno costi elevati, e senza risultati! X avere un risultato migliore..... bisogna: levare scrostare tutto la pittura vecchia, e ripristinare le maltesi! X poi proseguire con la rasatura dei parer.... o, con rasante a base di calce, o con stucco e rete. Secondo quello che piace!! Salve

Fucile Giuseppe
Fucile Giuseppe ha rsposto... Ditta Giuseppe Fucile (Messina, Messina) Ditta Giuseppe Fucile - 8 anni fa

salve secondo me bastava, dopo aver pulito perbene le pareti ,dare una mano di fissativo diluito in maniera corretta prima di stuccare poi procedere con lo stucco, successivamente un altra mano di fissativo dopo aver carteggiato einfine tinteggiare le pareti...

Arch. Antonio Manna
Arch. Antonio Manna ha rsposto... Arch 'n Design (Casalnuovo di Napoli, Napoli) Arch 'n Design - 8 anni fa

Io avrei fatto fare, vista la vetustà dell'immobile e quindi degli intonaci, una sverniciatura totale delle superfici se non addirittura la spicconatura dell'intonaco, in quanto gli intonaci vecchi, se pur continuano ad aderire (o toccare) la parete, si staccano da essa, e dove si stacca si forma l'aria che porta umidità e fattori di non-uniformità della parete.

Soluzione: (quanto meno)...raschiatura, carteggiatura pesante, e poi rasatura, aggrappante e tinta

Gavino ha rsposto... Privato - 8 anni fa

a 60 anni penso di capirne abbastanza una volta si rimuoveva tutta la vecchia pittura oggi si copre tutto con isolante e questo e il risultato che purtroppo si trovano in molti

Sabino Emil mongelli Farag
Sabino Emil mongelli Farag ha rsposto... Milano Imbiancature e Ristrutturazioni & Maro di Emil Farag (Lainate, Milano) Milano Imbiancature e Ristrutturazioni & Maro di Emil Farag - 8 anni fa

Signora Nunzia, con pareti che hanno più di vent'anni la casa giusta da fare è la preparazione delle pareti. Un mio maestro diceva : mettici il tempo che ci vuole in ogni lavoro che fai e vedrai che il risultato ci sarà. Io avrei osato carteggiare, come seconda procedura un panno umido per togliere i residui di pittura in polvere , (verificare se necessità di stuccatura) in tal caso si riprende con la stessa funzione precedente, subito dopo applicazione a pennello di fissativo, dopo avvenuta asciugatura, applicazione pittura. Le pitture sono importanti non fidatevi della prima che vi portano! Inoltre, per avere un buon risultato il prezzo cambia notevolmente.

Nunzia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

grazie a tutti per le risposte.... alla fine ho risolto con il nuovo imbianchino che mi ha carteggiato le pareti, stuccato, passato il fissativo e pitturato.

Francesco
Francesco ha rsposto... I.ca.m. Costruzioni S.r.l.s. (Belmonte Mezzagno, Palermo) I.ca.m. Costruzioni S.r.l.s. - 8 anni fa

Bisognava trattare le pareti per intero con un aggrappate e poi rasante e dopo entrava l'imbianchino.

PRO-PAINTER di Saurin Massimiliano
PRO-PAINTER di Saurin Massimiliano ha rsposto... Pro-painter (Borgo Ticino, Novara) Pro-painter - 8 anni fa

100% d'accordo con alcune risposte, rasare completamente così da rendere la superficie da imbiancare uniforme e composta dallo stesso materiale.

stuccare, rasare, fissare. Stuccare, rasare, fissare x 2. 1 o 2 mani di bianco e poi 2/3 di colore.

Le mani del fondo bianco dipendono dalla qualita e dal colore scelto.

Dove passa lo straccio la parete assorbe perche non è stato applicato bene il fissativo. Praticamente lo stucco rimane poroso e assorbe.

Carmen ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Salve. Volevo un consiglio. . Ho appena pitturato la camaretta di mia figlia. Dopo 1 settimana se sente un odore tipo marcio. Forze la pittura. .... la domanda è como posso rimediare senza dover tutto da capo? Qualche metodo per far andare via la puzza? Con il tempo se ne andra? Grazie.

Marco
Marco ha rsposto... Marco (Osimo, Ancona) Marco - 8 anni fa

È vero con le pareti molto vecchie è facile che avvenga questo....la cosa migliore è una rasatura,poi una carreggiata e una seconda rasatura di stucco k2,poi un paio di mani di fissativo

Stefano Vistarini
Stefano Vistarini ha rsposto... Vistarini Stefano (San Martino in Strada, Lodi) Vistarini Stefano - 8 anni fa

Quando si verniciano le pareti che ha descritto nel suo caso, è molto probabile che il supporto (la parete) assorba moltissimo il colore che si applica.

Ci possono essere diversi metodi per risolvere il problema:

1. rasare le pareti con materiale apposito e poi verniciare;

2. trattare i supporti con aggrappante, poi stendere due mani di colore bianco e poi verniciare con il colore che si vuole.

Nunzia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Vi ringrazio per le risposte e vi aggiorno:

è venuto il tecnico dell'azienda Duco a valutare se il problema fosse dipeso dalla pittura e dopo aver visto le pareti e preso tutte le informazioni al riguardo ha stilato la relazione affermando ke il problema dipendeva come accennato da alcuni di voi, dall'utilizzo di troppo poco fissativo (due litri di prodotto seppur diluito x 100 mt di casa). L'impresa edile mi ha mandato un altro imbianchino, il quale ha preseguito in questa maniera: carteggiata di tutte le pareti ha riapplicato il fissativo della sandtex(2,5 lt), e pittura con pitture sikkens alphamat. Il risultato stavolta è stato buono. Non ci sono più quei problemi anche se non mi da una sensazione di compattezza....

Michele Pantaleoni
Michele Pantaleoni ha rsposto... C.e.i. Srl (Perugia, Perugia) C.e.i. Srl - 8 anni fa

Ciao, in questi casi ci sono problemi di diverso assorbimento della parete dovuti con tutta probabilità ad una lavorazione di fondo incompleta, mi sento di dire "purtroppo per l'imbianchino" che la causa non sia da ricercare nella tinta finale utilizzata.

Ciao e buon lavoro a tutti.

Flavio ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Doveva sverniciare, carteggiare stuccare,passare un fissativo acrilico,e verniciare.e veniva un lavoro ok!

Angelo Tarantino
Angelo Tarantino ha rsposto... Arte&colore (Montemurlo, Prato) Arte&colore - 8 anni fa

Salve, il problema in questione e' sicuramente dovuto a una scarsa preparazione dei supporti, era consigliato almeno una rasatura uniforme, una bella mano di fissativo e poi poteva imbiancarci sopra, il problema non e' la tinta ma la scarsa preparazione del supporto cordiali saluti.

Nunzia ha rsposto... Privato - 8 anni fa

e secondo lei come si può risolvere il problema? Ho anche fatto la prova a passarci su uno straccio umido(essendo la pittura super lavabile) ma a parte che il muro ha assorbito velocemente tutta l'acqua, è rimasto l'alone dello straccio. Un altro imbianchino mi ha suggerito di passarci su un fondo di completamento ma senza nessuna garanzia..... ho paura che applicato su tutta questa roba(primer, fissativo, stucco, pittura) crei delle lesioni che in effetti già così comincio a vedere....

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona