Meglio installare una caldaia elettrica in montagna?

Buongiorno, ho un appartamento in montagna da 60mq. Attualmente c'è una stufa a legna che riesce a scaldare tutto l'ambiente. Essendoci peró giá presente un impianto composto da termosifoni, stavo valutando di installare una caldaia elettrica in quanto non posso raggiungere il metano e quindi l'unica soluzione sarebbe avere un bombolone a GPL. Trattandosi di una casa a 1100 metri di altitudine e trattandosi di una seconda casa, volevo sapere se è una scelta giusta oppure no. La mia scelta sarebbe orientata in una caldaia eletrica sia per l'acqua sanitaria e che per i termi. Con la caldaia eletrica non avrei la manutenzione ordinaria (chen risulterebbe scomoda per la distanza da dove vivo abitualmente), inoltre l'installazione è piú veloce. Secondo il vostro parere, è una scelta fattibile?

Andrea Spinello
Andrea Spinello ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
4 anni fa

Meglio installare una caldaia elettrica in montagna?

Buongiorno, ho un appartamento in montagna da 60mq. Attualmente c'è una stufa a legna che riesce a scaldare tutto l'ambiente. Essendoci peró giá presente un impianto composto da termosifoni, stavo valutando di installare una caldaia elettrica in quanto non posso raggiungere il metano e quindi l'unica soluzione sarebbe avere un bombolone a GPL. Trattandosi di una casa a 1100 metri di altitudine e trattandosi di una seconda casa, volevo sapere se è una scelta giusta oppure no. La mia scelta sarebbe orientata in una caldaia eletrica sia per l'acqua sanitaria e che per i termi. Con la caldaia eletrica non avrei la manutenzione ordinaria (chen risulterebbe scomoda per la distanza da dove vivo abitualmente), inoltre l'installazione è piú veloce. Secondo il vostro parere, è una scelta fattibile?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

nel suo caso ritengo che la scelta migliore sia quella attuale: a legna. Se però vuole evitare di doversi costantemente rifornire, la soluzione elettrica è senz'altro la migliore, per quanto molto costosa.

Nel caso decida per una soluzione elettrica, il miglior compromesso è senz'altro una pompa di calore elettrica che scalda il liquido che poi manda ad un impianto di caloriferi, termosifoni.