Comprereste una casa con roccia?

Salve. Sono in fase di acquisto di una casa in montagna. L'unico problema di questa bellissima baita a 1200 mi è che una parete è interamente di roccia ossia una vera è propria roccia che entra nell'abitazione. I miei dubbi sono tanti. Come fermare l'acqua quando piove? Ovvero come isolare l'esterno della roccia dall'interno? Quali materiali e se ne esistono. Un muratore della zona mi ha detto che nemmeno il catrame funzionerebbe. Altra opzione è lasciando dovuto spazio e areazione con l'esterno,alzare un muro davanti e lasciarla fuori dalle mura domestiche ma rimane ancora la paura dell'umidità. Grazie per l'attenzione. Aspetto consigli!

Serena
Serena ha fatto una domanda su
Geologi
6 anni fa

Comprereste una casa con roccia?

Salve. Sono in fase di acquisto di una casa in montagna. L'unico problema di questa bellissima baita a 1200 mi è che una parete è interamente di roccia ossia una vera è propria roccia che entra nell'abitazione. I miei dubbi sono tanti. Come fermare l'acqua quando piove? Ovvero come isolare l'esterno della roccia dall'interno? Quali materiali e se ne esistono. Un muratore della zona mi ha detto che nemmeno il catrame funzionerebbe. Altra opzione è lasciando dovuto spazio e areazione con l'esterno,alzare un muro davanti e lasciarla fuori dalle mura domestiche ma rimane ancora la paura dell'umidità. Grazie per l'attenzione. Aspetto consigli!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

avere una roccia dentro casa, è una cosa molto bella, ma anche probabile fonte di problemi senza soluzione.

Prima di tutto, la roccia è sempre fredda, non la scalderebbe mai.

Inoltre, la roccia potrebbe far passare acqua, prima o poi, si. Andrebbe visto.

Se vuole risolvere questo problema, deve scordarsi di affidarsi ad un muratore, ma cercare un tecnico che abbia veramente il tempo per studiarle una soluzione su misura.

Se la roccia fosse parte di un costone a monte, le sconsiglierei l'acquisto della baita. Questo fatto potrebbe essere il motivo della vendita della stessa.

Massimo Trossero Geologo a Torino e Dintorni Trossero
Massimo Trossero Geologo a Torino e Dintorni Trossero ha rsposto... Massimo Trossero, Geologo A Torino E Dintorni (Torino, Torino) Massimo Trossero, Geologo A Torino E Dintorni - 3 anni fa

Se la roccia è integra e non conduce acqua dall'esterno in caso di forti temporali è senz'altro una possibilità di arredo (CONTI TERMICI A PARTE). NB si sono rocce (e terreni) che rilasciano gas radon andrebbe verificata anche questa eventualità.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geologi nella tua zona