Casa antisismica
CIA vorrei sapere se la casa del 98 in zona basciano e antisismica e come faccio per saperlo
Dove mi devo recare
Ad un geometra a catasto
3 Risposte
L'unico modo per sapere con certezza se la propria casa è costruita con criteri antisismici è farla analizzare da un ingegnere esperto in antisismica!
L'ingegnere farà un sopralluogo, effettuerà misurazioni, estrapolerà documentazione relativa alla costruzione e ad eventuali interventi successivi, inoltre verificherà la presenza di edifici attigui all'abitazione oggetto d'indagine ed il loro livello di sicurezza (la migliore casa costruita con i migliori criteri antisismici non serve a nulla se gli crolla addosso quella affianco!) Alla fine di questo lavoro di indagine, il tecnico rilascerà una relazione che comprenderà, eventualmente, anche gli interventi da effettuare per migliorare la sicurezza antisismica ed il costo stimato per realizzare tali interventi. Il prezzo di una indagine simile è di circa 600 euro + iva ed occorrono circa 15/20 giorni perché sia completato.
presso l'ufficio tecnico del tuo comune dovrebbe essere depositata la Concessione edilizia della costruzione della casa e collegata a quella la pratica strutturale. Ottenuta quella si verifica nella relazione di calcolo delle strutture se sono stati considerati i parametri di sismicità.
Eventualemente rivolgiti ad un ingegnere strutturista!
Sono stato al comune ho il certificato di collaudo statico e risulta inizio lavori 95 ,deposito certificato di conformità 99 .si attesta l'avvenuta osservanza delle norme sismiche L.R93 del 26/10/1992 grazie
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..