Casa antisismica

CIA vorrei sapere se la casa del 98 in zona basciano e antisismica e come faccio per saperlo

Dove mi devo recare

Ad un geometra a catasto

Antonetti Giampaolo
Antonetti Giampaolo ha fatto una domanda su
Costruzione Case
7 anni fa

Casa antisismica

CIA vorrei sapere se la casa del 98 in zona basciano e antisismica e come faccio per saperlo

Dove mi devo recare

Ad un geometra a catasto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Giuseppe Cocciolo
Giuseppe Cocciolo ha rsposto... Laboratori Edili (Roma, Roma) Laboratori Edili - 7 anni fa

L'unico modo per sapere con certezza se la propria casa è costruita con criteri antisismici è farla analizzare da un ingegnere esperto in antisismica!

L'ingegnere farà un sopralluogo, effettuerà misurazioni, estrapolerà documentazione relativa alla costruzione e ad eventuali interventi successivi, inoltre verificherà la presenza di edifici attigui all'abitazione oggetto d'indagine ed il loro livello di sicurezza (la migliore casa costruita con i migliori criteri antisismici non serve a nulla se gli crolla addosso quella affianco!) Alla fine di questo lavoro di indagine, il tecnico rilascerà una relazione che comprenderà, eventualmente, anche gli interventi da effettuare per migliorare la sicurezza antisismica ed il costo stimato per realizzare tali interventi. Il prezzo di una indagine simile è di circa 600 euro + iva ed occorrono circa 15/20 giorni perché sia completato.

Rispondi
Gea Architetti
Gea Architetti ha rsposto... Gea Architetti (Bologna, Bologna) Gea Architetti - 7 anni fa

presso l'ufficio tecnico del tuo comune dovrebbe essere depositata la Concessione edilizia della costruzione della casa e collegata a quella la pratica strutturale. Ottenuta quella si verifica nella relazione di calcolo delle strutture se sono stati considerati i parametri di sismicità.

Eventualemente rivolgiti ad un ingegnere strutturista!

Antonetti Giampaolo ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Sono stato al comune ho il certificato di collaudo statico e risulta inizio lavori 95 ,deposito certificato di conformità 99 .si attesta l'avvenuta osservanza delle norme sismiche L.R93 del 26/10/1992 grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona