È necessario il certificato di agibilità per vendere una casa regolarmente?
Buongiorno
Una casa ante 67 senza permesso di costruzione con successivo bagno installato nel 2010 necessità di un certificato di agibilità o altro titolo edilizio per risultare regolare anche per una vendita?
4 Risposte
Salve buongiorno, se il fabbricato è stato costruito ante 1967, può non avere licenza o altro titolo edilizio solo se in zona agricola (previa verifica attuazione del P.R.G. in quale anno, alcuni Comuni prevedevano la licenza anche dal 1942 o prima). Se non erano stati fatti nessuna tipologia di lavori, non era necessaria l'agibilità. Il rifacimento del bagno nel 2010, presumo sia stato eseguito con pratica edilizia (CILA e/o SCIA simili), cui per la modifica delle condizioni igieniche, doveva seguire a fine lavori una SCIA per l'agibilità (con se modificata piantina catastale, anche relativa Variazione Catastale ed A.P.E.). Senza esaminare documentazione non posso essere più preciso, per ulteriori informazioni, contatti un tecnico sua zona. Buona Giornata.
Grazie per la risposta, il bagno del 2010 è stata la prima installazione, prima non c'era nella casa.
si l'agibilità è un atto senza il quale non si ha la certezza che il fabbricato rispetti i requisiti di sicurezza, confort abitativo ed energetico. Senza questo atto di fatto l'immobile non può essere utilizzato ne eventualmente venduto.
Grazie per la risposta.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..