Casa al grezzo avanzato - agibilità e abitabilità

Buongiorno,

a breve acquistero' una casa al grezzo avanzato. Che certificazioni dovrò portare per richiedere ed avere abitabilità e agibilità su tale immobile? inoltre, se in fase di agibilità il tecnico comunale riscontrasse delle incongruenze rispetto al progetto (tetto, muti portanti), la sanatoria a chi spetta? che spese, dal punto di vista tecnico, dovro' sostentere posto acquisto casa?

Cristiano
Cristiano ha fatto una domanda su
Costruzione Case
7 anni fa

Casa al grezzo avanzato - agibilità e abitabilità

Buongiorno,

a breve acquistero' una casa al grezzo avanzato. Che certificazioni dovrò portare per richiedere ed avere abitabilità e agibilità su tale immobile? inoltre, se in fase di agibilità il tecnico comunale riscontrasse delle incongruenze rispetto al progetto (tetto, muti portanti), la sanatoria a chi spetta? che spese, dal punto di vista tecnico, dovro' sostentere posto acquisto casa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 7 anni fa

Per avere la certificazione di agibilità la casa deve essere completa e non al grezzo, anche se avanzato. Poi occorreranno come minimo tutte le certifcazioni di conformità degli impianti (elettrico, idro-sanitario, termico, caldaia ecc...), la denuncia catastale e la conformità urbanistica.

La conformità urbanistica non c'è se ci sono delle differneza tra i muri realizzati ed i progetti in Comune, per metter in ordine le pratiche occorre o una variante finale (se la pratica edilizia è ancora aperta) o una accertamento di conformità.

Questo in linea generale ma non sapendo lo specifico della situazione non posso dirti di più.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona