Il cartongesso si puó fissare con tasselli al cemento armato?

Buongiorno, devo ristrutturare il mio appartamento di circa mq 65, e tra le altre cose rifare da zero l'impianto elettrico.

Ho pensato di controsoffittare totalmente per passare l'impianto elettrico nello spazio risultante. Il soffitto attuale e' a circa 300 cm.

L'appartamento ha pianta rettangolare, e lungo i lati "lunghi" corrono 2 travi di cemento armato di altezza circa 50 cm (quindi occupano le quote da 250 a 300 cm). Mi chiedo se il cartongesso si puó fissare con tasselli al cemento armato oppure questi tasselli compromettono le prestazioni strutturali delle travi di cemento armato, cioe' le indeboliscono? grazie

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Cartongesso
Un anno fa

Il cartongesso si puó fissare con tasselli al cemento armato?

Buongiorno, devo ristrutturare il mio appartamento di circa mq 65, e tra le altre cose rifare da zero l'impianto elettrico.

Ho pensato di controsoffittare totalmente per passare l'impianto elettrico nello spazio risultante. Il soffitto attuale e' a circa 300 cm.

L'appartamento ha pianta rettangolare, e lungo i lati "lunghi" corrono 2 travi di cemento armato di altezza circa 50 cm (quindi occupano le quote da 250 a 300 cm). Mi chiedo se il cartongesso si puó fissare con tasselli al cemento armato oppure questi tasselli compromettono le prestazioni strutturali delle travi di cemento armato, cioe' le indeboliscono? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Massimo Damiani
Massimo Damiani ha rsposto... Damiani Massimo (Livorno, Livorno) Damiani Massimo - un anno fa

Buonasera Sig. Alessandro, da fissare al C.A. non è il cartongesso direttamente, ma è la struttura in alluminio che prima viene fissata con tassetti. Costruita la struttura metallica con uno spessore di circa 5cm., alla stessa viene fissato il cartongesso con viti adatte per il fissaggio. Fissare lo scheletro di alluminio al C.A. non crea nessun problema in quanto i tasselli non creano nessun danno alla struttura in ferro del cemento armato..

Gianandrea Tamai
Gianandrea Tamai ha rsposto... Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili (Mestre, Venezia) Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili - un anno fa

Non c'è nessun problema nel fissare i tasselli al calcestruzzo armato, non viene indebolita la struttura portante

Gianandrea Tamai
Gianandrea Tamai ha rsposto... Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili (Mestre, Venezia) Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili - un anno fa

Non c'è nessun problema nel fissare i tasselli al calcestruzzo armato, non viene indebolita la struttura portante

Fabio  Ascani
Fabio Ascani ha rsposto... Fabio Ascani (Roma, Roma) Fabio Ascani - un anno fa

Buongiorno tranquillamente può forare il cemento armato non indebolira' la struttura anche xche se fosse così i controsoffitti non si potrebbero mai fare c'è sempre del cemento armato

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona