Carta da parati con muffa

Buongiorno qualche mese fa ho tinteggiato le pareti di casa. In camera da letto su una parete che non ha mai portato problemi ho messo una carta da parati in tessuto. Ma ora m sono ritrovata la muffa dietro. Da cosa sarà dovuto? L ho messa anche su una parete adiacente in cucina ,ma è una carta da parati più economica ed è di carta. Lì fortunatamente non ho avuto problemi. Come mi consigliate di tinteggiare ora questa parete?grazie in anticipo.

Pina
Pina ha fatto una domanda su
Imbianchini
6 anni fa

Carta da parati con muffa

Buongiorno qualche mese fa ho tinteggiato le pareti di casa. In camera da letto su una parete che non ha mai portato problemi ho messo una carta da parati in tessuto. Ma ora m sono ritrovata la muffa dietro. Da cosa sarà dovuto? L ho messa anche su una parete adiacente in cucina ,ma è una carta da parati più economica ed è di carta. Lì fortunatamente non ho avuto problemi. Come mi consigliate di tinteggiare ora questa parete?grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 6 anni fa

Salve, le consiglio prima di ogni altro adempimento di lavare la parete con la candeggina, che è per sua natura battericida

Giovanni Napolitano
Giovanni Napolitano ha rsposto... Cromodesigner srl (Monza, Monza e Brianza) Cromodesigner srl - 6 anni fa

Buongiorno Pina, mi scusi ma mi sono accorto solo ora che aveva scritto ulteriori risposte, per quanto riguarda pitturare con la pittura antimuffa se, come sembra, il problema è stato causato dalla colla non ci saranno problemi successivi, per quanto riguarda l’altra parete stare tranquilla perché questo problema si manifesta soltanto quando la colla si sta asciugando, quindi l’altra sarà già perfettamente asciutta

Pina ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie mille ..le sono molto grata x la sua disponibilità.

Pina ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Ora non voglio più mettere carta da parati per evitare altri problemi con la muffa. Se compro pittura antimuffa e traspirante posso stare tranquilla?

Pina ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Anche nel muro adiacente con una carta da parati economica c'è il rischio di ritrovarmi la muffa?

Pina ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie mille per avermi risposto. Le allego la foto del muro. Premetto che la carta da parati è stata rimossa e abbiamo ripulito il muro. Ora stiamo aspettando almeno una settimana per far respirare il muro e ritinteggiare. Di sicuro senza carta da parati questa volta.

2 foto
Stefano Paladino
Stefano Paladino ha rsposto... Universal di Paladino Cosimo Stefano (Santo Stefano di Magra, La Spezia) Universal di Paladino Cosimo Stefano - 6 anni fa

la colla per carta da parati non garantisce traspirabilità pertanto genera una barriera osmotica che non fa più "respirare" il muro. Una tale quantità di muffa sembra dovuta a risalita o comunque fattori esterni che già affliggevano il muro e, a seguito di applicazione di carta da parati, le problematiche si sono amplificate. Se vuole posare di nuovo la carta dovrà prima risolvere il problema dell'umidità nelle tamponature.

saluti

Giovanni Napolitano
Giovanni Napolitano ha rsposto... Cromodesigner srl (Monza, Monza e Brianza) Cromodesigner srl - 6 anni fa

Buongiorno signora Pina, la muffa può essere causata da fattori diversi, nel suo caso, se la muffa è comparsa sotto il tessuto, è molto probabile che si sia formata a causa della colla che a volte resta morbida inserita tra la parete magari poco assorbente ed il tessuto lavabile che fa barriera. Quindi non è asciugata correttamente e ha generato al suo interno la muffa

Certo sarebbero utili delle foto, anche se potrebbero non spiegare tutto.

Pitturare sopra non risolve ogni problema, sarebbe meglio togliere il tessuto, se non è possibile prima di passare una pitttura è bene utilizzare una battericida di quelli dei cicli antimuffa per debellarla

Grazie per aver posto questa domanda

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona